Dal TEAL ad altre strategie per beneficiare dell'aula 4.0
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

Dal TEAL ad altre strategie per beneficiare dell'aula 4.0

07/12/2023

15/01/2024

Gestire e usare un'aula 4.0 in modo semplice ed efficace può essere una sfida se non padroneggiamo le strategie e le conoscenze per bilanciare tempi, strumenti e metodi delle nostre lezioni. Questo corso guida i docenti nell'applicazione della metodologia TEAL nei nuovi spazi di apprendimento e si arricchirà il percorso con cenni ad altre metodologie. Il corso è molto laboratoriale, la formatrice porterà esempi, esperienze e lavoreremo tutti insieme con i software suggeriti, in questo modo alla fine del corso ciascun partecipante avrà già fato esperienza per poter andare in classe con grande sicurezza.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5 incontri in modalità sincrona online di 3 ore ciascuno dalle ore 15,00 alle ore 18,00: 07 - 14 - 18 dicembre 2023; 08 -15 gennaio 2024. Programma: 1. Aula 4.0: tecnologie hardware e software; 2. Gli spazi e la flessibilità delle aule innovative; 3. I ruoli del docente e le azioni didattiche nelle aule innovative; 4. La metodologia TEAL: elementi, strategie e variabili che facilitano l’apprendimento; 5. Strategie ed esempi di progettazione didattica. 10 ore di autoformazione e project work.

FEDERICA MARCHESINI

06/11/2023