L’utilizzo degli strumenti digitali nella didattica creativa - Scuola futura
L’utilizzo degli strumenti digitali nella didattica creativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)
-
ID percorso
100011
-
Titolo Percorso
L’utilizzo degli strumenti digitali nella didattica creativa
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
14/01/2023
-
Data di conclusione
21/02/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo di Ricadi (VV) - sede centrale
-
Descrizione
La formazione dei docenti, per sperimentare le nuove metodologie didattiche che mirano ad una didattica innovativa, è senza dubbio la strada da percorrere per poter affrontare le sfide che ci riserva la scuola del futuro. In quest’ottica si inquadra la proposta formativa del presente modulo. Non sono le tecnologie a fare la differenza, ma come si usano. Grazie alla tecnologia si può passare dalla didattica trasmissiva alla didattica attiva che favorisce la partecipazione e che coinvolge gli studenti in processi cognitivi di costruzione di significati. Attività proposte: - dal testo all’ipertesto (costruzione di percorsi didattici ipertestuali e multimediali); - realizzare libri interattivi (l'ebook per la didattica inclusiva); - realizzazione di test interattivi multimediali (utilizzare il gioco per stimolare l’apprendimento); - creare videolezioni e manipolare video; - attività di coding.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario e programma. 14/01/2023 in presenza 09.00-13.00 - Dal testo all’ipertesto - realizzare libri interattivi 13.00-15.00 - Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 - Realizzazione di test interattivi multimediali 28/01/2023 in presenza 09.00-13.00 - Creare videolezioni e manipolare video 13.00-15.00 - Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 - Attività di coding. Attività sincrona online: 20/01/2023 16:45-19:45 14/02/2023 16:45-19:45 Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h). Restituzione del Project Work (2h). Project Work: elaborazione di un’unità di apprendimento, utilizzando il format fornito, sulle tematiche trattate nel percorso formativo, corredata da un prodotto multimediale, utilizzando le piattaforme e gli strumenti illustrati.
-
Formatore/i
ALESSANDRO OZIMO
-
Data inizio iscrizioni
12/12/2022
-
Data fine iscrizioni
09/01/2023