Coding e sviluppo del pensiero computazionale nella didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125194

  • Titolo Percorso

    Coding e sviluppo del pensiero computazionale nella didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/05/2023

  • Data di conclusione

    28/07/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso mirerà a: - mostrare come favorire un graduale avvicinamento di bambini e bambine alla pratica del coding per lo sviluppo del pensiero computazionale, sperimentando e creando insieme esempi di attività didattiche curricolari, immersive, immediatamente spendibili a scuola e basate sul learning by doing; - utilizzare strumenti per il coding unplugged, plugged, di robotica educativa e creativa, di uso combinato di coding unplugged e robotica educativa, nell’ottica trasversale e verticale dei contenuti didattici; - fornire esempi di buone pratiche di curricoli di educazione digitale innovativi, differenziati a seconda dell’ordine e grado di scuola, per rendere subito disponibili alle scuole risorse, contenuti didattici e digitali innovativi spendibili nelle rispettive sedi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso di 20 ore prevede 4 incontri da 3 ore e 2 due incontri di 2 ore in sincrono e 4 ore in asincrono distribuite come da programma. - 24 maggio 2023 dalle ore 16:30 alle ore 19:30. SINCRONO - Lezione 1 - Pensiero computazionale e coding unplugged strutturato. [3 ore] Lezione teorico-pratica su strumenti e metodi di coding unplugged per lo sviluppo del pensiero computazionale senza l’uso di dispositivi elettronici. Possibili idee su come sperimentare in classe le attività unplugged. Suggerimenti per la realizzazione di una e-tivity a scuola, documentata con l’aiuto del formatore. - 29 maggio 2023 dalle ore 16:30 alle ore 19:30. SINCRONO - Lezione 2 - Pensiero computazionale, uso combinato di coding unplugged e robotica educativa. [3 ore] Lezione teorico-pratica su strumenti e metodi per combinare la robotica educativa con il coding unplugged per lo sviluppo del pensiero computazionale. Possibili idee su come sperimentare in classe le attività proposte. Suggerimenti per la realizzazione di una e-tivity a scuola, documentata con l’aiuto del formatore - 31 maggio 2023 dalle ore 16:30 alle ore 19:30. SINCRONO - Lezione 3 - Coding e programmazione visuale a blocchi. [3 ore] Lezione teorico-pratica sui principi base della programmazione con l’ausilio di strumenti online di programmazione visuale a blocchi. Possibili idee su come sperimentare in classe le attività. - 05 giugno 2023 dalle ore 16:30 alle ore 19:30. SINCRONO - Lezione 4 - Robotica e storytelling. [3 ore] Attività laboratoriali con l’uso combinato di strumenti unplugged e di robotica educativa. Possibili suggerimenti per la sperimentazione in classe delle attività di robotica educativa applicata con la metodologia dello storytelling. - 07 giugno 2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:30. SINCRONO - Lezione 5 - Coding e gamification. [2 ore] Sperimentazione di un laboratorio interattivo: cody games e creatività digitale. Analisi dei contenuti proposti per la realizzazione Project work finale. ASINCRONO - Project work: relazione dell’attività svolta [4 ore]. - 12 giugno 2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:30. SINCRONO - Lezione 6 - Condivisione e restituzione dei Project work: [2 ore] Lezione pratica a distanza per imparare a calare nella propria didattica curricolare metodi e strumenti proposti.

  • Formatore/i

    ALFONSINA CINZIA TROISI

  • Data inizio iscrizioni

    19/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    20/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.