STEAM 4 Inclusion - Scuola futura
STEAM 4 Inclusion
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)
-
ID percorso
125357
-
Titolo Percorso
STEAM 4 Inclusion
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/05/2023
-
Data di conclusione
15/06/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Le metodologie didattiche usate in ambito STEAM, offrono la possibilità di personalizzare l’apprendimento in base alle capacità e agli interessi di ciascuno. Diventano così un efficace strumento educativo per valorizzare le differenze e guidare gli studenti e le studentesse alla scoperta della propria identità professionale. Durante il corso, a partire da una profonda riflessione sulla didattica personalizzata, intesa sia come un mezzo per supportare gli studenti con BES che per potenziare gli studenti con alte capacità, si affronterà anche il tema dell’inclusione di genere, sottolineando l’importanza delle scelte metodologiche per favorire l’orientamento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Metodologie per la didattica personalizzata; - STEAM per lo sviluppo del talento; - STEAM per l’inclusione di genere; - L’apprendimento per scoperta; - Riprodurre in classe un team di ricerca; - Esempi di attività STEAM; - Uso delle tecnologie per l’inclusione. Verrà condiviso un Project Work di 10 h da realizzare da parte dei partecipanti. - 05 maggio - dalle ore 15.00 alle 17.00; - 15 maggio - dalle ore 15.00 alle 17.00; - 18 maggio - dalle ore 15.00 alle 17.00; - 31 maggio - dalle ore 15.00 alle 17.00; - 15 giugno - dalle ore 15.00 alle 17.00.
-
Formatore/i
ADELE MARIA VESTE
-
Data inizio iscrizioni
20/04/2023
-
Data fine iscrizioni
04/05/2023