#230039_Metodologie innovative inclusive primo e secondo grado A1-A2 - Scuola futura
#230039_Metodologie innovative inclusive primo e secondo grado A1-A2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Livorno - LITF030009)

-
ID percorso
242266
-
Titolo Percorso
#230039_Metodologie innovative inclusive primo e secondo grado A1-A2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/04/2024
-
Data di conclusione
19/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
45
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo percorso formativo è dedicato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado interessati a esplorare e integrare metodologie didattiche innovative orientate all'inclusione. Attraverso un approfondimento teorico sui processi di apprendimento, l'attenzione, la motivazione e la comunicazione, esamineremo approcci avanzati come cooperative learning, learning by doing e l'implementazione di compiti di realtà al fine di creare ambienti di apprendimento inclusivi per ogni studente. Il corso si concentrerà sulla progettazione di lezioni interattive e sulla creazione di materiali didattici accessibili, rispondendo alle esigenze specifiche degli studenti, facendo largo uso di strumenti gratuiti e open source. L'obiettivo è sviluppare competenze pratiche nella progettazione di attività coinvolgenti, utilizzando metodologie che favoriscono l'interesse e la motivazione dell'intera classe. Approfondiremo anche le tecniche di narrazione digitale, l'adozione di linguaggi di comunicazione inclusivi e strategie di valutazione adatte al contesto della scuola secondaria. Verrà trattato il tema della collaborazione con famiglie e specialisti per supportare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Attraverso lezioni interattive e laboratori, il corso mira a dotare i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di basi solide in metodologie didattiche innovative e inclusive. Gli spunti forniti saranno precisi e adeguati alla complessità del contesto, rispondendo alle esigenze sia dei docenti curricolari che di quelli di sostegno. L'obiettivo finale è potenziare le capacità di progettare e implementare attività didattiche coinvolgenti, rispondenti alle specificità del contesto educativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario: 29/04/2024 - 15:00 - 18:00 06/05/2024 - 15:00 - 18:00 13/05/2024 - 15:00 - 18:00 20/05/2024 - 15:00 - 18:00 27/05/2024 - 15:00 - 18:00 Totale 25 ore di cui 15 in sincrono e 10 in asincrono.
-
Formatore/i
ROBERTO BARATTINI
-
Data inizio iscrizioni
29/03/2024
-
Data fine iscrizioni
26/04/2024