Cittadinanza digitale e digital humanities: strumenti di progettazione e valutazione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    138043

  • Titolo Percorso

    Cittadinanza digitale e digital humanities: strumenti di progettazione e valutazione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/09/2023

  • Data di conclusione

    26/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    In corso intende sottolineare come l’educazione civica si presenti come un’occasione per ripensare l’insegnamento; essa non prevede difatti lo studio di singole discipline, ma rappresenta piuttosto un modo per sviluppare comportamenti responsabili. La scuola diventa così il luogo in cui comincia il percorso di “cambiamento”. Si intende quindi promuovere un approccio conoscitivo delle singole problematiche legate alla società. Il corso, pur trattando tutti i nuclei concettuali presenti nella legge 92/2019 (ovvero 1 - costituzione, ordinamento dello stato, delle autonomie locali e dell’ UE; cultura della legalità’; 2 Agenda 2030 e sviluppo sostenibile, salute, benessere, valorizzazione del patrimonio culturale, ambiente sicurezza e protezione civile; 3 cittadinanza digitale) sarà teso a sottolineare gli elementi afferenti specificatamente al terzo dei nuclei indicati. Ciò con il preciso intento di: -analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l'affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali; -interagire attraverso varie tecnologie digitali e individuare i mezzi e le forme di comunicazione digitali appropriati per un determinato contesto; -informarsi e partecipare al dibattito pubblico attraverso l'utilizzo di servizi digitali pubblici e privati; -ricercare opportunità di crescita personale e di cittadinanza partecipativa attraverso adeguate tecnologie digitali; -conoscere le norme comportamentali da osservare nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'interazione in ambienti digitali, adattare le strategie di comunicazione al pubblico specifico ed essere consapevoli della diversità culturale e generazionale negli ambienti digitali; -creare e gestire l'identità digitale, essere in grado di proteggere la propria reputazione, gestire e tutelare i dati che si producono attraverso diversi strumenti digitali, ambienti e servizi, rispettare i dati e le identità altrui; -utilizzare e condividere informazioni personali identificabili proteggendo se stessi e gli altri; -conoscere le politiche sulla tutela della riservatezza applicate dai servizi digitali relativamente all'uso dei dati personali; -essere in grado di evitare, usando tecnologie digitali, rischi per la salute e minacce al proprio benessere fisico e psicologico; -essere in grado di proteggere sé e gli altri da eventuali pericoli in ambienti digitali; essere consapevoli di come le tecnologie digitali possono influire sul benessere psicofisico e sull'inclusione sociale, con particolare attenzione ai comportamenti riconducibili al bullismo e al cyberbullismo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Articolazione del modulo come di seguito: -Prima fase: studio di casi. Elaborazione format per l’insegnamento dell’educazione civica digitale; costruzione di prove di prestazioni autentiche; costruzione di verifiche autocorrettive - Seconda fase: osservazione e monitoraggio. Secondo le linee teoriche espresse nella ricerca-azione si procederà ad una verifica dell’efficacia degli strumenti elaborati, avvalendosi di brainstorming e cooperative learning, al fine di favorire la partecipazione dei docenti (rispetto alla fase laboratoriale si prevede di estendere un simile step procedendo alla co-costruzione delle prove). -Fase conclusiva: confronto ed ascolto. Con gli insegnanti/progettisti (J.Dewey) si procederà alla messa in comune di considerazioni/osservazioni degli esiti progettuali traguardati. Calendario: -19 settembre (15:30-17:30); -26 settembre (15:30-17:30); -3 ottobre (15:30-17:30); -10 ottobre (15:30-17:30); -17 ottobre (15:30-17:30); -19ottobre (15:30-17:30); -24 ottobre (15:30-17:30); -26 ottobre (15:30-17:30).

  • Formatore/i

    VINCENZO SCALCIONE

  • Data inizio iscrizioni

    24/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    15/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.