Approccio pedagogico-didattico nella scuola digitale inclusiva: il PEI - FLG+30 - Scuola futura
Approccio pedagogico-didattico nella scuola digitale inclusiva: il PEI - FLG+30
Percorso Formativo (Future Lab - Caserta)
-
ID percorso
92082
-
Titolo Percorso
Approccio pedagogico-didattico nella scuola digitale inclusiva: il PEI - FLG+30
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/09/2022
-
Data di conclusione
30/09/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il modulo prende in esame la corresponsabilità educativo-didattica dei docenti nella scuola di tutti, analizzando, in particolare, l’elaborazione della documentazione a favore degli alunni con disabilità. Il documento, come indicato dal Ministero, verrà predisposto in modalità digitale (al riguardo si attendono indicazioni in merito alla piattaforma che sarà messa a disposizione delle scuole. Il percorso formativo, quindi, intende fornire riferimenti utili "per cominciare" a elaborare congiuntamente il PEI.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Venerdì 09 settembre 2022 (17:00 - 20:10) Attività sincrona. La corresponsabilità docente nella classe inclusiva. Elaborare il PEI: Dalla diagnosi Funzionale alla sezione 2 e 4 (descrivere le capacità dell’alunno con disabilità). - Lunedì 12 settembre 2022 (2 ore) Attività Asincrona. Ricavare informazioni dalla Diagnosi Funzionale. - Martedì 13 settembre 2022 (17:00 - 20:10) Attività sincrona. Elaborare il PEI. La rappresentazione della persona con disabilità e il linguaggio. Descrivere le capacità dell’alunno con disabilità. Gli obiettivi educativi (sezione 5). - Mercoledì 14 settembre 2022 (2 ore) Attività Asincrona. Descrivere le capacità dell’alunno con disabilità.. - Mercoledì 21 settembre 2022 (17:00 - 20:10) Attività sincrona. La corresponsabilità docente nella classe inclusiva. Metodologie didattiche inclusive: l’apprendimento cooperativo metacognitivo. - Venerdì 23 settembre 2022 (17:00 - 20:10) Attività sincrona. Elaborare il PEI. La definizione del curricolo (sezione 8). Pei ordinario, personalizzato nel primo ciclo; Pei ordinario, personalizzato o differenziato nel secondo ciclo. L’apprendimento del compito e la partecipazione alla cultura del compito. Progettare l’organizzazione educativo-didattica (sezione 9). - Sabato 24 settembre 2022 (2 ore) Attività Asincrona. Elaborare un progetto inclusivo coinvolgendo tutti gli alunni. - Lunedì 26 settembre 2022 (17:00 - 20:10) Attività sincrona. Elaborare il PEI. L’influenza dei fattori contestuali e la progettazione universale (Universal Design for Learning). - Mercoledì 28 settembre 2022 (17:00 - 20:10) Attività sincrona. Elaborare il PEI. Il PEI provvisorio. Il GLO: composizione, funzionamento e compiti. Alleanza scuola-famiglia.
-
Formatore/i
EVELINA CHIOCCA
-
Data inizio iscrizioni
27/08/2022
-
Data fine iscrizioni
06/09/2022