Dal catastrofare all’orizzontare: l’intelligenza artificiale generativa nella transizione digitale dei processi educativi della scuola italiana - Scuola futura
Dal catastrofare all’orizzontare: l’intelligenza artificiale generativa nella transizione digitale dei processi educativi della scuola italiana
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
158513
-
Titolo Percorso
Dal catastrofare all’orizzontare: l’intelligenza artificiale generativa nella transizione digitale dei processi educativi della scuola italiana
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
23/10/2023
-
Data di conclusione
23/10/2023
-
Durata (in ore)
9
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
Liceo Scientifico Marinelli - Viale Leonardo Da Vinci, 4, 33100 Udine UD
-
Descrizione
L’analisi delle interazioni processi educativi / intelligenza artificiale generativa avviene su 4 diversi movimenti affrontando i seguenti elementi chiave - “cosa è e come funziona”; - che ricadute ha sui processi educativi? (a partire dall’analisi Unesco del 11.07.2023); - quali i principi etici richiamare ? - è possibile una regolamentazione dell’ IA? (il percorso dell’AI Act nell’EU); - come utilizzare l’IA nella didattica e nei processi educativi? (ambiti di utilizzo con esemplificazioni specifiche); - l’insegnante sarà ancora centrale o se ne potrà fare a meno? - Mini laboratorio di prompt engineering. Il percorso è realizzato in 4 movimenti (più preludio e coda) ed ogni movimento prevede due momenti: - Presentazione della problematica, evidenziazione delle domande chiave e dei documenti base; - Discussione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
8.30-9.00 - Preludio per una sinfonia. Perché ci interessiamo di intelligenza artificiale e educazione? Sensazioni e vissuti di partenza. Mappa del percorso e modalità di lavoro. 9.00 – 11.00 - Primo movimento - Allegro. Cos’è l’intelligenza artificiale. Come funziona l’intelligenza artificiale generativa (conversazionale e generatrice di testo e di immagini). 11.00 – 13.00 - Secondo movimento - Adagio. Tra etica e regolamentazione: dai principi etico-filosofici all’AI ACT dell’UE. La necessità di un nuovo approccio, di un di più filosofico e culturale più che tecnico. 14.00-16.00 Terzo movimento - Minuetto. Didattica e Intelligenza Artificiale conversazionale – Come passare dall’ars respondendi all’ars inter-rogandi. Analisi delle Indicazioni della Commissione Europea sull’utilizzo dell’IA e dei dati in ambito educativo (2022). 16.00 – 18.00 Quarto movimento - Finale. Provare per credere: attività laboratoriale di prompt engineering. (è necessario che i frequentanti abbiano con sé un portatile). 18.00 – 18.30 Coda Questioni irrisolte e indicazioni di percorso.
-
Formatore/i
ALUISI TOSOLINI
-
Data inizio iscrizioni
07/10/2023
-
Data fine iscrizioni
21/10/2023