Dal catastrofare all’orizzontare: l’intelligenza artificiale generativa nella transizione digitale dei processi educativi della scuola italiana
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158513

  • Titolo Percorso

    Dal catastrofare all’orizzontare: l’intelligenza artificiale generativa nella transizione digitale dei processi educativi della scuola italiana

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    23/10/2023

  • Data di conclusione

    23/10/2023

  • Durata (in ore)

    9

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Scientifico Marinelli - Viale Leonardo Da Vinci, 4, 33100 Udine UD

  • Descrizione

    L’analisi delle interazioni processi educativi / intelligenza artificiale generativa avviene su 4 diversi movimenti affrontando i seguenti elementi chiave - “cosa è e come funziona”; - che ricadute ha sui processi educativi? (a partire dall’analisi Unesco del 11.07.2023); - quali i principi etici richiamare ? - è possibile una regolamentazione dell’ IA? (il percorso dell’AI Act nell’EU); - come utilizzare l’IA nella didattica e nei processi educativi? (ambiti di utilizzo con esemplificazioni specifiche); - l’insegnante sarà ancora centrale o se ne potrà fare a meno? - Mini laboratorio di prompt engineering. Il percorso è realizzato in 4 movimenti (più preludio e coda) ed ogni movimento prevede due momenti: - Presentazione della problematica, evidenziazione delle domande chiave e dei documenti base; - Discussione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    8.30-9.00 - Preludio per una sinfonia. Perché ci interessiamo di intelligenza artificiale e educazione? Sensazioni e vissuti di partenza. Mappa del percorso e modalità di lavoro. 9.00 – 11.00 - Primo movimento - Allegro. Cos’è l’intelligenza artificiale. Come funziona l’intelligenza artificiale generativa (conversazionale e generatrice di testo e di immagini). 11.00 – 13.00 - Secondo movimento - Adagio. Tra etica e regolamentazione: dai principi etico-filosofici all’AI ACT dell’UE. La necessità di un nuovo approccio, di un di più filosofico e culturale più che tecnico. 14.00-16.00 Terzo movimento - Minuetto. Didattica e Intelligenza Artificiale conversazionale – Come passare dall’ars respondendi all’ars inter-rogandi. Analisi delle Indicazioni della Commissione Europea sull’utilizzo dell’IA e dei dati in ambito educativo (2022). 16.00 – 18.00 Quarto movimento - Finale. Provare per credere: attività laboratoriale di prompt engineering. (è necessario che i frequentanti abbiano con sé un portatile). 18.00 – 18.30 Coda Questioni irrisolte e indicazioni di percorso.

  • Formatore/i

    ALUISI TOSOLINI

  • Data inizio iscrizioni

    07/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    21/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.