Intelligenza artificiale: strumenti utili per l’innovazione e l’inclusione
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Intelligenza artificiale: strumenti utili per l’innovazione e l’inclusione

29/01/2024

05/02/2024

L’obiettivo del percorso didattico è quello di fornire ai docenti di ogni ordine e grado una panoramica delle potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA) con un focus sull’insegnamento. L’applicazione dell’IA nell’ambito didattico può offrire grandi vantaggi ai docenti sia in termini di innovazione che in merito all’inclusione, consentendo loro risparmiare notevole tempo per la predisposizione di materiali e consentendo loro di concentrarsi su attività di insegnamento più creative e coinvolgenti. Nel percorso vedremo come utilizzare l’intelligenza artificiale per realizzare attività inclusive, in particolar modo come utilizzarla nell’ambito dello Storytelling e dell’Editing video.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Incontro online: 29 gennaio 2024 ore 9:30 Argomenti: - cos’è l’IA; - utilizzare l’IA come supporto alla didattica tradizionale e all’inclusione; - utilizzo di tools di IA; - strumenti di progettazione grafica.

VENTURELLA SALVATORE, CAMMARATA FILIPPO

08/01/2024