SharingForAll #2
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tradate - VAIS01100X)

SharingForAll #2

Blended

15/04/2023

17/06/2023

IS Falcone di Gallarate - Istituto De Filippo di Varese - Villa Ponti o Villa Recalcati Varese

Il percorso si sviluppa sulla base di una precedente esperienza provinciale di sperimentazione ed esplorazione metodologica collaborativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Il percorso “CodingOn” diventa nazionale con la nuova progettualità “SharingForAll”. L’obiettivo prioritario è rendere sistematica in aula una metodologia trasversale che utilizza il coding come strumento principe attraverso l'impiego di strumenti digitali per lo sviluppo di nuovi modelli formativi. Con questo percorso si vuole giungere alla produzione di learning object che costituiranno una database condiviso di buone pratiche, spunti didattici subito spendibili in classe, passando dal progetto alla buona pratica quotidiana. Ci rivolgiamo a docenti che vogliano utilizzare nelle loro ore curricolari nuove metodologie per un miglioramento dell’efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento e soprattutto a chi, comprendendo il valore della didattica integrata per unire percorsi umanistici a percorsi scientifici, attraverso strumenti utili a realizzare attività trasversali, voglia mettersi in gioco. Tutto questo, non dimenticando le progettualità legate all’educazione civica che ben si sposano con questi obiettivi.

LOMBARDIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso, in modalità blended, 20 ore totali - 15 sincrone e 5 ore asincrono - è così articolato: - 15/04/2023 8.30 - 13.30 in presenza. Un pomeriggio di “CODINGON ADVANCED" che prevede: - Pitch your idea - i CodingOn Teacher che si sono candidati presenteranno la loro idea portata in aula attraverso brevi pitch da 5 minuti. - Focus your future - interventi di sensibilizzazione di esperti sui nuovi orizzonti della metodologia. L’incontro si terrà nell’aula magna dell’IS Falcone di Gallarate e prevede un aperitivo offerto al termine del pomeriggio formativo (allestito dagli alunni dell'IS Falcone di Gallarate). - 27/05/2023 8.30 - 16.30 in presenza. L'intera giornata “VIA CON LE SFIDE!” vedrà impegnati i docenti, divisi in gruppi, in una SFIDA che ha l'obiettivo di creare attività per l’aula puntando al coinvolgimento di tutte le discipline nell’ottica di un nuovo modello formativo. L’incontro prevede un light lunch allestito dall’Istituto De Filippi, che sarà anche sede dei laboratori formativi. - 16/06/2023 16.30 - 19.30 in presenza e/o distanza. Un pomeriggio, presso Ville Ponti o Villa Recalcati in provincia di Varese, durante il quale verranno presentate le migliori progettualità nate dalle attività asincrone e dalle attività a gruppi in presenza. Il pomeriggio prevede la premiazione delle scuole identificate quali Ambassador School oltre che la premiazione di docenti Ambassador, che avranno il compito di diffondere le buone pratiche a cascata su altri Istituti e docenti. Sono previsti attestati e premi. Chiuderà un intervento specifico sul tema della comunicazione efficace accompagnato da un brindisi finale.

LUCA MARI, ALBERTO NEGRINI, MICHELA PREST, KATIA CATTANEO, PIERCARLA COLOMBO, DEBORA LONARDI

30/03/2023

14/04/2023