Universal Design for Learning e metodologie per progettare (ME6) - Scuola futura
Universal Design for Learning e metodologie per progettare (ME6)
Percorso Formativo (Future Lab - Bari)

-
ID percorso
76053
-
Titolo Percorso
Universal Design for Learning e metodologie per progettare (ME6)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/04/2022
-
Data di conclusione
29/04/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Nella logica dell’Universal Design for Learning ogni attività proposta deve essere accessibile e fruibile a tutti. Si tratta di cambiare punti di vista e ripensare le progettazioni attraverso linguaggi e metodologie differenti attivando processi creativi negli alunni e soprattutto negli insegnanti. Le metodologie attive e le tecnologie consentono di manipolare i materiali, proponendo una comunicazione multimodale che possa sollecitare le intelligenze multiple. Il percorso si articolerà in maniera laboratoriale attraversando alcune metodologie e applicativi utili per proporle in aula e in DDI. Il corso, rivolto a docenti di ogni ordine e grado, si compone di 12 ore di lezione on line (webinar) e 13 ore in autoformazione assistita per la realizzazione di e.tivity
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si articola in 4 incontri on line in diretta streaming con il formatore e in 13 ore di autoformazione e per la realizzazione di e.tivity, secondo il seguente calendario: 20 aprile 17:00 - 20:00 22 aprile 17:00 - 20:00 26 aprile 17:00 - 20:00 29 aprile 17:00 - 20:00
-
Formatore/i
ELENA PIRITORE
-
Data inizio iscrizioni
25/03/2022
-
Data fine iscrizioni
20/04/2022