Pedagogia innovativa per un'educazione a 360°
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

Pedagogia innovativa per un'educazione a 360°

18/12/2023

22/01/2024

Il percorso si propone i seguenti obiettivi: -fornire ai docenti le competenze necessarie per una gestione efficace della classe; - introdurre i partecipanti ai principi del metodo didattico e del design thinking per creare un ambiente di apprendimento coinvolgente; - esplorare l'uso di tecnologie educative, come visori, aule immersive e podcasting; - favorire la collaborazione tra i docenti e la condivisione di esperienze per migliorare le loro pratiche di insegnamento. Il corso prevede una lezione a distanza della durata di sei ore ore a cui vanno aggiunte altre due in modalità asincrona per la produzione di kit da parte dei discenti (singoli o in gruppo) da realizzarsi con il coinvolgimento degli studenti.

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- 18 dicembre 2023 ore 14:30-17:30. Gestione Efficace della Classe. Come fare? Metodo Didattico e Design Thinking Didattica digitale e non solo; - 22 gennaio 2024 ore 14:30-17:30. - Riduzione dei Divari Attraverso le Discipline. Una sfida possibile? - Restituzione e discussione sui contenuti dei kit didattici. Termine per ila consegna dei kit finali (due ore modalità asincrona).

RENATA DE MATTEIS

24/11/2023