Data Science: L'importanza di analizzare e leggere i dati
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Data Science: L'importanza di analizzare e leggere i dati

09/05/2023

30/07/2023

Il modulo prevede la strutturazione di una indagine e l’analisi dei dati rilevati in forma numerica e grafica: dalla sezione di scrittura su un foglio di calcolo, inserimento dei dati e la loro formattazione, all’inserimento di oggetti, formule e filtri. Saranno presentati dei software di tracciamento al fine di rilevare informazioni relative ad un evento fisico analizzando le curve di regressione che ne scaturiscono.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

- Analisi dei dati: concetti preliminari; - Creazione e gestione di grafici; - Dati: validazione ed estrazione; - Creazione e gestione di dataset; - Tabelle e grafici; - Funzioni di ricerca; - Strumenti di analisi; - Componenti aggiunti (software di tracciamento) per l’analisi di eventi fisici; - Progettazione attività di rilevamento e analisi. Obiettivo del corso è quello di fornire competenze per l’analisi e la rappresentazione dei dati al fine di creare report o dashboard, curve di regressione che vadano a supporto delle decisioni, imparando ad organizzare ed interpretare i dati in maniera strategica.

CALOGERO SCHEMBRI

20/04/2023