Esploriamo le STEAM con Coding e Robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Esploriamo le STEAM con Coding e Robotica

20/01/2023

17/03/2023

L'unità formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di percorsi didattici STEAM da realizzare con il supporto di robot di vario tipo. Finalità generale dell'educazione scientifica e delle materie STEAM in generale è l'acquisizione da parte del discente di conoscenze e abilità che ne arricchiscano la capacità di comprendere e di rapportarsi con il mondo e che, al termine della scuola dell'obbligo, lo pongano in grado di riconoscere quale sia il ruolo della scienza, della tecnologia, della matematica, dell’ingegneria e dell’arte nella vita di ogni giorno e nella società odierna. L’esperienza pratica sui materiali aiuterà gli alunni a percepire meglio i concetti normalmente espressi sui libri o sui supporti multimediali. Inoltre l’approccio di edutainment proposto dall’attività porterà un maggior coinvolgimento e renderà la lezione certamente più piacevole ed interattiva. Contenuti. Prendendo spunto da problemi relativi alla loro vita di ogni giorno gli alunni, attraverso la costruzione materiale di alcuni progetti, saranno sollecitati a intraprendere attività di indagine al fine di acquisire conoscenze di base relative: - agli esseri viventi, ivi compreso l'uomo, loro strutture e funzioni, nonché loro interazioni e rapporti con l'ambiente; - alla gestione delle risorse naturali; - ai materiali e alle loro caratteristiche. Obiettivi. L'educazione scientifica, attraverso l’approfondimento delle materie STEAM, supportata dalla robotica educativa si propone come obiettivi fondamentali: - lo sviluppo di atteggiamenti di base nei confronti del mondo, come la tendenza a porre proprie domande, o a coglierle nel discorso degli altri come motivazione all'osservazione e alla scoperta; - la crescente padronanza di tecniche di indagine, da quelle di tipo osservativo, sino all'impiego in situazioni pratiche del procedimento sperimentale; - lo sviluppo di un rapporto sempre più stretto e articolato tra il "fare" ed il "pensare". Il fare, inteso come attività concreta manuale e osservativa, è riferimento insostituibile di conoscenze sia per le scienze della natura, sia per lo sviluppo di competenze tecnologiche. Metodologie: - Creative learning; - Flipped classroom. Risultati attesi: I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare dei percorsi didattici relativi alle materie STEAM che prevedono la presenza di almeno un elemento robotico a supporto della lezione. Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. Il corso mira a rendere ogni docente capace di gestire una intera lezione: dalla creazione delle risorse digitali alla corretta decodifica dei dati sul web, dal setting d’aula da preparare per la lezione con il/i robot alla gestione di lavori di gruppo attraverso la robotica educativa. Materiali che saranno forniti ai corsisti: - dispense in formato PDF, collegamenti ad Unità Formative ed artefatti digitali già impostati; registrazioni e materiali video.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

Il corso si articola in 15 ore di attività sincrona (webinar) e in 10 ore in modalità asincrona tramite piattaforma e.learning dedicata. Calendario: - 20 e 27 gennaio 2023 ore 15:30/18:30 - 3 e 17 febbraio 2023 ore 15:30/18:30 - 3 marzo 2023 ore 15:30/18:30.

BEATRICE RAPACCINI

28/11/2022