Creare e apprendere attraverso i film e i video
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    140048

  • Titolo Percorso

    Creare e apprendere attraverso i film e i video

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    10/09/2023

  • Data di conclusione

    30/11/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    IIS Vittorio Alfieri Asti

  • Descrizione

    Un progetto formativo mirato a inserire in maniera approfondita e integrata la conoscenza e lo studio del Cinema - i Temi, il Linguaggio, il Racconto - come risorsa strategica nei percorsi curricolari delle varie discipline ed acquisire le tecniche per realizzare video didattici di rielaborazione critica e creativa dei contenuti filmici studiati. Come inserire il lavoro sul Testo Filmico all’interno del programma, sia lavorando sulla proiezione integrale dell’opera sia sulla proiezione di singole sequenze: presentazione e analisi. Il film come Introduzione di un argomento oppure come approfondimento e integrazione di un argomento o, ancora, come occasione di valutazione, anche attraverso la possibilità di realizzare videorecensioni, videosaggi, piccoli documentari, booktrailer, oppure schede multimediali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    PIEMONTE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1 .Conoscere i codici di linguaggio: inquadrature, movimenti camera, montaggio e sonoro; 2. Studiare il racconto: personaggi, spazio, tempo e focalizzazione; 3. L’analisi del film e i tre livelli di esperienza: emozione, comprensione, interpretazione; 4. Strategie per la progettazione delle visioni cinematografiche (film e serie) all’interno dei percorsi curricolari, anche in prospettiva interdisciplinare; 5. Modelli per utilizzare le immagini filmiche all’interno del percorso di studio: come introduzione, come approfondimento, come verifica dei saperi disciplinari; 6. Il lavoro sulle fonti e gli archivi: memorie filmiche e rievocazioni filmiche; 7. Conoscenza dei format video per rielaborare le visioni a tema trasformandole in contenuti audiovisivi digitali originali realizzati dagli studenti; 8. I processi di scelta e di scrittura dei diversi format di video didattici (videorecensioni, videosaggi, booktrailer, art trailer, video di poesia, altro); 9. I processi di produzione dei video didattici: scegliere le immagini, progettare le riprese, gestire il montaggio e la post-produzione; 10. Tecniche e strumenti di valutazione e autovalutazione del lavoro svolto.

  • Formatore/i

    UMBERTO MOSCA

  • Data inizio iscrizioni

    11/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.