Creare e apprendere attraverso i film e i video - Scuola futura
Creare e apprendere attraverso i film e i video
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
140048
-
Titolo Percorso
Creare e apprendere attraverso i film e i video
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
10/09/2023
-
Data di conclusione
30/11/2023
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
IIS Vittorio Alfieri Asti
-
Descrizione
Un progetto formativo mirato a inserire in maniera approfondita e integrata la conoscenza e lo studio del Cinema - i Temi, il Linguaggio, il Racconto - come risorsa strategica nei percorsi curricolari delle varie discipline ed acquisire le tecniche per realizzare video didattici di rielaborazione critica e creativa dei contenuti filmici studiati. Come inserire il lavoro sul Testo Filmico all’interno del programma, sia lavorando sulla proiezione integrale dell’opera sia sulla proiezione di singole sequenze: presentazione e analisi. Il film come Introduzione di un argomento oppure come approfondimento e integrazione di un argomento o, ancora, come occasione di valutazione, anche attraverso la possibilità di realizzare videorecensioni, videosaggi, piccoli documentari, booktrailer, oppure schede multimediali.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1 .Conoscere i codici di linguaggio: inquadrature, movimenti camera, montaggio e sonoro; 2. Studiare il racconto: personaggi, spazio, tempo e focalizzazione; 3. L’analisi del film e i tre livelli di esperienza: emozione, comprensione, interpretazione; 4. Strategie per la progettazione delle visioni cinematografiche (film e serie) all’interno dei percorsi curricolari, anche in prospettiva interdisciplinare; 5. Modelli per utilizzare le immagini filmiche all’interno del percorso di studio: come introduzione, come approfondimento, come verifica dei saperi disciplinari; 6. Il lavoro sulle fonti e gli archivi: memorie filmiche e rievocazioni filmiche; 7. Conoscenza dei format video per rielaborare le visioni a tema trasformandole in contenuti audiovisivi digitali originali realizzati dagli studenti; 8. I processi di scelta e di scrittura dei diversi format di video didattici (videorecensioni, videosaggi, booktrailer, art trailer, video di poesia, altro); 9. I processi di produzione dei video didattici: scegliere le immagini, progettare le riprese, gestire il montaggio e la post-produzione; 10. Tecniche e strumenti di valutazione e autovalutazione del lavoro svolto.
-
Formatore/i
UMBERTO MOSCA
-
Data inizio iscrizioni
11/07/2023
-
Data fine iscrizioni
31/08/2023