Strumenti creativi per elaborati
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)

72010

Strumenti creativi per elaborati

30/04/2022

30/06/2022

Preparare materiali per la DDI o la LIM da parte del docente, realizzare elaborati multimediali da parte degli studenti (come consegna al termine di una UdA oppure per presentare il percorso PCTO all’esame di stato) sono occasioni in cui le applicazioni possono essere utili per rendere più creativo e funzionale il processo di insegnamento-apprendimento. Obiettivo del corso è fornire strumenti utili per la progettazione di un elaborato e la presentazione del lavoro mediante software gratuiti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Gli elaborati multimediali (UdA, PCTO, Educazione Civica, progetti) come espressione di creatività. - Progettazione di un elaborato con timeline condivisibile; - stesura del testo con tools o software open source; - presentazione del lavoro con strumenti dinamici e "accattivanti". Il percorso formativo prevede 25 ore di formazione totali: - 12 ore di formazione sincrona in videoconferenza (parte teorica e laboratorio pratico); - 8 ore di autoformazione (svolgimento di esercitazioni sui tool proposti da consegnare in classe virtuale); - 5 ore di sperimentazione (realizzazione di una attività da proporre in classe). CALENDARIO DEL CORSO Il calendario dettagliato degli incontri sincroni in videoconferenza verrà inviato via mail ai corsisti. Le attività asincrone (esercitazioni e project work) dovranno essere completate entro il termine dell'anno scolastico.

EMMA SANZARI

16/03/2022