Scuola Futura@Lecce - Fare lezione con il patrimonio culturale in digitale 2ed- 3 dic - ore 09.00-13.00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

In presenza

03/12/2023

03/12/2023

Liceo Palmieri - Lecce

Viene proposto un corso incentrato sull'utilizzo del patrimonio culturale europeo in formato digitale e sulla sua integrazione nelle attività didattiche. Nel corso, saranno illustrati esempi di impiego del patrimonio culturale digitale nel rispetto del copyright, evidenziando come tali risorse possano essere utilizzate per creare percorsi didattici STEAM. Saranno presentati ai partecipanti specifici esempi di attività didattiche e percorsi STEAM adatti alla scuola secondaria di primo grado. I partecipanti saranno guidati attraverso attività laboratoriali che consentiranno loro di sperimentare scenari didattici pronti per essere implementati in classe. Infine, verranno fornite indicazioni su come partecipare a una competizione europea, offrendo la possibilità di accedere a workshop gratuiti.

Scuola secondaria I grado

1. Introduzione al Patrimonio Culturale Digitale: - Definizione e importanza del patrimonio culturale digitale; - Esplorazione delle risorse online disponibili. 2. Ricerca Efficace del Patrimonio Culturale Online: - Tecniche e strumenti per individuare risorse digitali di qualità; - Suggerimenti per una ricerca efficiente e accurata. 3. Utilizzo Responsabile del Patrimonio Culturale Digitale: - Linee guida sul rispetto del copyright e delle normative; - Strategie per integrare il patrimonio culturale digitale in modo legale ed etico. 4. Applicazioni Didattiche del Patrimonio Culturale Digitale: - Esplorazione di casi studio sull'integrazione del patrimonio culturale digitale nelle attività didattiche; - Analisi di esempi pratici e impatto sulla qualità dell'insegnamento. 5. Creazione di Scenari Didattici: - Laboratorio pratico per la progettazione di scenari didattici innovativi; - Utilizzo del patrimonio culturale digitale nella costruzione di percorsi educativi. Il workshop prevede momenti interattivi, discussioni e attività pratiche per consentire ai partecipanti di acquisire competenze concrete nell'uso del patrimonio culturale digitale in ambito educativo.

TERESITA GRAVINA

13/11/0023