Didattica inclusiva e nuove tecnologie: strumenti per alunni con Bisogni Educativi Speciali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    256959

  • Titolo Percorso

    Didattica inclusiva e nuove tecnologie: strumenti per alunni con Bisogni Educativi Speciali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/06/2024

  • Data di conclusione

    12/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La didattica inclusiva per una scuola di tutti e per tutti. Dal riconoscimento dei Bisogni Educativi Speciali alla personalizzazione degli apprendimenti. Il corso accompagna i docenti alla scoperta dei nuovi paradigmi per l’apprendimento nella scuola oggi, tra competenze digitali, inclusione e innovazione. Progettare e gestire processi di apprendimento efficaci e inclusivi scegliendo tra diverse variabili importanti: competenze, compiti, metodologie, strumenti, risorse digitali, valutazione. Verranno fornite indicazioni teoriche, riferimenti pedagogici, indicazioni per strumenti analogici e digitali efficaci per la didattica inclusiva, OER, in situazioni di disabilità, BES e DSA. Verranno proposte riflessioni e attività cooperative e interattive.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1. L’approccio inclusivo: uno sguardo al quadro normativo internazionale e nazionale. Il ruolo del docente e della famiglia. I documenti: PEI e PDP. (3 ore) 2. Progettare e gestire processi di apprendimento efficaci e inclusivi. APP e OER per una didattica inclusiva. (2 ore) 3. Strumenti tecnologici e metodologie didattiche: strategie didattiche compensative e valutazione nei BES, con particolare riferimento agli esami di fine ciclo e alle Prove Invalsi. (3 ore) 4. La Ruota Padagogica. Laboratorio sperimentale su risorse gratuite. (2 ore) Le attività in asincrono (15 ore) prevedono studio autonomo del materiale didattico digitale fornito dal docente studio e/o approfondimento su materiale indicato dal docente. Produzione scritta in relazione agli argomenti delle lezioni (compilazione di un PDP o PEI con l’indicazione degli strumenti compensativi per la propria disciplina e le tecnologie assistive ove necessarie; presentazione di un argomento o personalizzazione di una verifica, con l’uso di uno o più strumenti multimediali). Modulo 1 (3h): 07/06/2024 ore 15.30 alle ore 18.30; Modulo 2 (2h): 17/06/2024 ore 16.30 alle ore 18.30; Modulo 3 (3h): 01/07/2024 ore 15.30 alle ore 18.30; Modulo 4 (2h): 12/07/2024 ore 16.30 alle ore 18.30.

  • Formatore/i

    DANIELA GIGLIO

  • Data inizio iscrizioni

    08/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.