Dalla foto alla Pittura digitale: le nuove frontiere dell’arte
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

112012

Dalla foto alla Pittura digitale: le nuove frontiere dell’arte

Blended

11/03/2023

28/03/2023

Liceo Artistico “D. Colao” Vibo Valentia

L'arte digitale si riferisce a una moltitudine di tendenze artistiche legate alle tecnologie che sono esse stesse in costante mutazione. Alcune di queste pratiche sono diventate parte integrante del mondo di oggi e sono integrate nella vita quotidiana. Tuttavia, poiché la potenza dei computer e dei programmi informatici aumenta ogni giorno, si possono intravedere e aprire nuovi orizzonti artistici per l'artista digitale. Tra le forme più famose di arte digitale possiamo trovare diverse tecniche utilizzate nella nostra vita quotidiana, mentre altre sono ancora riservate e stanno solo cercando di emergere. In questo caso si partirà dalla fotografia per arrivare, attraverso il fotoritocco digitale, all’utilizzo dei visori VR per dipingere e poter così fornire successivamente ai propri allievi un’esperienza nuova e fortemente coinvolgente che può permettere la visione dell’opera d’arte in realtà aumentata.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Programma del corso Sabato 11 Marzo 2023 in presenza presso Liceo Artistico “D. Colao” 09.00-13.00 Spiegazione dell'interfaccia dei principali software per il fotoritocco e prima esercitazione. 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 Elaborazione di una foto anche con l’utilizzo delle tavole grafiche. Sabato 18 Marzo 2023 in presenza presso Liceo Artistico “D. Colao” 09.00-13.00 Spiegazione dell'interfaccia dei principali software di elaborazione grafico-pittorica con i visori VR e relativa esercitazione 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 Lavorare con una foto di riferimento prelevata dal browser interno Attività sincrona online 2 incontri 3h ciascuno, date da definire ad avvio corso. Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h). Restituzione del Project Work (2h). Elaborazione di una lezione che preveda la realizzazione di un elaborato grafico partendo da uno scatto fotografico. Realizzazione di una elaborazione grafica attraverso l’uso della tavola grafica e di una elaborazione attraverso l’uso del visore VR.

GIANCARLO STAROPOLI

01/02/2023