23_Didattica laboratoriale per la matematica - #15
Percorso Formativo (Polo STEAM - Livorno)

23_Didattica laboratoriale per la matematica - #15

14/11/2022

29/12/2022

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti alcuni spunti di riflessione per un approccio innovativo allo studio della matematica, attraverso l’utilizzo di nuove metodologie e strumenti tecnologici adeguati, che orientino il processo di insegnamento/apprendimento verso una maggiore consapevolezza nel discente delle proprie capacità critiche e di analisi. In particolare viene formalizzato un approccio comune per affrontare le diverse tematiche tenendo presente le Competenze in uscita della scuola secondaria di primo grado e le Competenze per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Sono sviluppati alcuni concetti fondamentali della matematica in attività didattiche significative, il docente del corso, dopo ampia presentazione degli strumenti e discussione delle finalità, proporrà ai colleghi partecipanti la realizzazione di attività laboratoriali con l’utilizzo del foglio elettronico e di software matematico per lo studio di algebra e geometria dinamica. Si utilizzerà una piattaforma on-line per l’invio delle attività didattiche, per la consegna e la condivisione di materiale. Durante le lezioni saranno sottolineati aspetti didattici importanti come la valutazione con voto o per livelli di competenze, sarà favorita la condivisione di esperienze e riflessioni tra i corsisti, messo a disposizione materiale per sviluppi futuri. Destinatari: docenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado (primo biennio). Prerequisiti: conoscenza base del calcolatore.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Il corso è organizzato su CINQUE incontri online in modalità sincrona per un totale di 15 ore e 8 ore di attività individuale con restituzione di materiale. Gli incontri online saranno svolti di pomeriggio, con cadenza settimanale/bisettimanale. Descrizione degli incontri: - PRIMO INCONTRO: presentazione della metodologia laboratoriale nello studio della matematica per una didattica per competenze; introduzione di strumenti e finalità del corso; organizzazione della Classroom e degli strumenti didattici; il foglio elettronico. - SECONDO INCONTRO: realizzazione di semplici moduli matematici con il foglio elettronico (rappresentazione grafica di numeri razionali; proporzionalità diretta/inversa). - TERZO INCONTRO: il software matematico per lo studio di algebra e geometria dinamica - strumenti di base; scomposizione polinomiale con il CAS; costruzione geometrica della chiocciola delle radici quadrate di numeri naturali; dimostrazioni grafiche (angoli formati da due rette parallele e una trasversale; somma degli angoli interni di un triangolo). - QUARTO INCONTRO: problemi di scelta del primo ordine nel piano cartesiano, dall’esperimento alla retta di regressione. - QUINTO INCONTRO: Costruzione di attività laboratoriali, da parte dei corsisti, a partire da materiale già in proprio possesso, eventualmente rielaborato prendendo spunto da quanto acquisito durante il corso. Condivisione di esperienze e riflessioni tra tutti i corsisti. Calendario: Lun 14/11/2022 17:00-20:00 Lun 21/11/2022 17:00-20:00 Lun 28/11/2022 17:00-20:00 Lun 05/12/2022 17:00-20:00 Lun 19/12/2022 17:00-20:00 Il percorso sarà completato con 8 ore di autoformazione.

ALESSANDRO LIMONGIELLO

03/10/2022