Il Curricolo a 360 - Scuola Secondaria di Primo Grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

Il Curricolo a 360 - Scuola Secondaria di Primo Grado

Blended

17/10/2023

31/10/2023

IC Squinzano - Lecce

Il Corso, destinato ai docenti della scuola secondaria di primo grado, partirà da un’analisi per individuare i saperi fondanti delle discipline e guiderà i docenti alla costruzione di un curricolo disciplinare e trasversale snello ed essenziale, in una prospettiva integrata con il curricolo digitale.

PUGLIA

Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

CONTENUTI CHIAVE 1. Esplorazione epistemica della disciplina nella scuola secondaria di primo grado. 2. Il Curricolo nei suoi diversi aspetti anche in ottica digitale. 3. Mappatura delle competenze disciplinari, digitali e dei saperi fondanti. 4. Come costruire un curricolo didattico innovativo integrato con le nuove tecnologie nella scuola secondaria di primo grado. ARGOMENTI E DATE DI SVOLGIMENTO - 17 ottobre (15.00/17.30) presentazione del corso, della piattaforma telematica e analisi documenti ministeriali per individuare i saperi fondanti delle discipline attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche. A seguire 2 ore di realizzazione dei lavori assegnati e 1 di studio individuale. - 19 ottobre (15.00/17.30) condivisione concettuale per la costruzione di un curricolo integrato anche digitale, presentazione e indicazioni per realizzazione del Project Work in formato digitale. A seguire 2 ore di realizzazione dei lavori e 1 ore di studio individuale. - 31 ottobre (16.00/20.00) Feedback e briefing finale sul PW realizzato dai diversi docenti attraverso il confronto dei prodotti in formato digitale.

LOREDANA DE SIMONE

04/10/2023