Parole per narrare e argomentare #PNRR11
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

Parole per narrare e argomentare #PNRR11

02/02/2024

23/02/2024

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare. "Sin dall’infanzia sono stato incantato dal fatto e dal simbolo della mano destra e della mano sinistra: la prima rappresenta colui che fa, la seconda colui che sogna" Bruner Jerome. “È quindi decisiva una nuova alleanza fra scienza, storia, discipline umanistiche, arti e tecnologia”, dal momento che “le discipline non vanno presentate come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione”. Indicazioni nazionali 2012. La proposta progettuale intende valorizzare la dimensione espressiva e argomentativa degli studenti per il tramite di un percorso di introduzione al Debate come metodologia didattica attiva e partecipativa anche e con gli strumenti del Digital Storytelling. A questo scopo i corsisti verranno introdotti ad una riflessione generale sulle analogie che possono essere identificate tra la struttura narrativa classica ed i principi che regolano la preparazione e l’organizzazione dei discorsi, anche facendo riferimento a tecniche di public speaking: attraverso storie interattive, giochi, fumetti ed attività laboratoriali, anche con il supporto dell’intelligenza artificiale, verrà proposto un percorso di avviamento al Debate fondato su attività graduate e tese a valorizzare la partecipazione e le competenze espressive degli studenti. La metodologia del Debate verrà presentata nei tratti essenziali, illustrandone le finalità pedagogiche e fornendo riferimenti, un prospetto generale dei formati, delle regole e delle procedure per l’organizzazione delle gare, in presenza e a distanza, con particolare riguardo al formato del WSD. La dimensione metacognitiva e la condivisione delle esperienze tra i corsisti rappresenteranno un elemento fondamentale del presente corso di formazione: il materiale prodotto dagli insegnanti, i feedback ed i prodotti finali verranno reciprocamente condivisi in quanto elemento essenziali per il confronto ed il reciproco arricchimento. Al termine del corso verrà richiesto ai corsisti di creare una propria proposta progettuale personale di attività didattica, strutturata come Lesson plan e di cimentarsi nei diversi ruoli di un gioco ispirato e propedeutico alla pratica del Debate.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è on-line articolato in 4 incontri da 3 ore ciascuno: - Primo incontro 2 febbraio. dalle 16.00 alle 19.00 Presentazione del corso, impostazione metodologica e timeline del progetto. Presentazione del formatore e dei partecipanti. Narrazioni esposizioni e strutture di riferimento. La voce per esprimere emozioni, narrare e argomentare… - Secondo incontro 6 febbraio dalle 16.00 alle 19.00 Nozioni elementari di public speaking. Attività propedeutiche alla pratica del Debate. Strumenti operativi per attività interattive anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Gamification e giochi di ruolo per coinvolgere la classe. - Terzo incontro 16 febbraio. dalle 16.00 alle 19.00 Finalità obiettivi e protocolli del Debate. Struttura e regole di un dibattito argomentato. I ruoli e la restituzione come processo formativo nel Debate, in presenza e a distanza. Trasformiamo il Debate o le tematiche del Debate in un fumetto digitale. - Quarto incontro 23 febbraio. dalle 16.00 alle 19.00 Uno sguardo ai campionati. Dib@ttiAmo. Presentazione e condivisione dei progetti dei corsisti. Brainstorming e riflessioni finali.

DANIELE BUCCI

18/01/2024