PS4.0_14-I curricoli del XXI secolo
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)

PS4.0_14-I curricoli del XXI secolo

17/10/2022

31/10/2022

Il percorso si propone di contribuire ad offrire agli insegnanti uno spazio per confrontarsi sui criteri che possono guidare la progettazione del curricolo come percorso di orientamento e motivazionale per gli studenti e le studentesse. Il confronto sarà: sul piano delle metodologie didattiche che meglio consentono di supportare il processo insegnamento-apprendimento. Ci sarà un tempo anche per inserire nel curricolo le competenze non cognitive per le quali le scuole secondarie di I e II grado si potranno candidare per partecipare alla loro sperimentazione. Sul piano della valutazione degli apprendimenti: valutazione formativa come processo trasformativo dello studente/essa Il percorso prevede la possibilità per i partecipanti di sperimentarsi nella progettazione di un’attività didattica da riproporre in classe accompagnata dai tools di valutazione. Il corso avrà un approccio laboratoriale, implicando cioè il coinvolgimento dei partecipanti, che avranno anche a disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro; tutti gli strumenti e le modalità di lavoro sperimentate nel corso possono essere replicate dagli insegnanti nei loro istituti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

Argomenti e tematiche: - Il curricolo: una sfida per il domani dei nostri giovani; - Le metodologie innovative; - La valutazione degli apprendimenti: misurare o valutare? - Una mappa per i “tools”: l’integrazione tra valutazione sommativa e valutazione formativa. Calendario: Lunedi 17 ottobre 15.00-18.00 Giovedi 20 ottobre 15.00-18.00 Mercoledì 26 ottobre 15.00-18.00 Lunedì 31 ottobre 15.00-18.00

STEFANIA MAZZA