L’Europa parla digitale attraverso l'innovazione metodologica
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

208226

L’Europa parla digitale attraverso l'innovazione metodologica

22/01/2024

31/01/2024

Attraverso il percorso "L’Europa parla digitale attraverso l'innovazione metodologica" si intende offrire l'opportunità di esplorale le opportunità per la costruzione di un progetto Europeo, in cui l'elemento digitale rappresenti la chiave di lettura principale. Si favorirà un raccordo con le linee di indirizzo europee verso la transizione digitale, che si interconnettono con il Programma Erasmus+, per la realizzazione di percorsi di apprendimento che siano in linea con l'idea di "spazio europeo dell'istruzione". Il percorso consentirà ai partecipanti di acquisire le skills necessarie per organizzare e strutturare percorsi progettuali che seguano le linee di indirizzo proposte, affinché al concetto di "innovazione" sia attribuito il giusto valore a livello di istituzione scolastica che si contestualizza nel panorama europeo.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Incontro in modalità online lunedì 22 gennaio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Argomenti: - introduzione al concetto di innovazione attraverso i documenti e le linee di indirizzo europei; - l'applicazione del digitale alla didattica anche nell'ambito della progettazione europea - progettare attraverso prassi innovative; - utilizzare applicativi per la realizzazione di attività digitali da integrare nella prassi per la promozione della didattica innovativa. 1 h asincrona Attività di restituzione e rendicontazione.

TIZIANA FINOCCHIARO, SALVATORE VENTURELLA

22/12/2023