S...Team working - Fase 2 - Droni in volo (blended) - Scuola futura
S...Team working - Fase 2 - Droni in volo (blended)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)
-
ID percorso
116274
-
Titolo Percorso
S...Team working - Fase 2 - Droni in volo (blended)
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
12/04/2023
-
Data di conclusione
18/04/2023
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
10
-
Luogo di svolgimento
Online e in presenza - I. C. Giorgio Perlasca - Roma
-
Descrizione
Il drone nella scuola italiana soffre non poco per affermarsi come strumento didattico. I problemi sono di natura diversa, anche legati alla definizione stessa dell’oggetto. DRONE: noto anche come APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) è un mezzo volante caratterizzato dall'assenza di un pilota umano a bordo. Il volo nel caso degli APR è controllato da un computer a bordo oppure tramite il controllo remoto di un pilota delocalizzato. SAPR, invece, sta per Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto. Già il termine “sistema” fa capire come con esso non ci si riferisca ad un semplice drone, ma ad un insieme di elementi più o meno complessi. Infatti un SAPR è costituito da un aeromobile a pilotaggio remoto (il nostro drone), che sarà utilizzato, però, per fini differenti rispetto a quelli meramente ricreativi e sportivi. Si parla, infatti, in questo caso di “operazioni specializzate”. Essendo un sistema, esso comprenderà anche i componenti fondamentali per il controllo e il comando da parte di un pilota che, anche in questo caso, non si troverà materialmente sull’aeromobile, ma userà la così detta stazione di controllo per svolgere tutte le operazioni. Molti insegnanti usano i droni per migliorare le loro lezioni e aiutare gli studenti ad acquisire nuove abilità e conoscenze. Con un curriculum che coinvolge i droni, gli studenti imparano anche capacità di collaborazione, pensiero critico, comunicazione e risoluzione dei problemi. Gli insegnanti stanno scoprendo che possono aiutare a migliorare l'orientamento e le capacità motorie degli studenti, aiutarli a comprendere meglio il mondo che li circonda, arricchire la loro immaginazione e suscitare la loro curiosità in modi che possono essere molto utili, anche quando si tratta di argomenti di apprendimento che può sembrare completamente estraneo a questa tecnologia e alle sue possibilità.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
I modulo (on line) 3 ore, mercoledì 12 aprile ore 16:00-19:00 - Le ragioni del progetto - Il modello adottato - Presentazione della piattaforma d’esame II modulo (on line) 3 ore, venerdì 14 aprile, ore 16:00-19:00 - La fisica del Volo - Realizzazione di esperienze con l’utilizzo di Arduino - Teoria del volo con Drone - Conclusioni III modulo (in presenza) sabato 15 aprile 9.30 -16.00 3 ore + 3 ore + mezz'ora light lunch - Utilizzo del Drone in contesto operativo - Analisi dei risultati IV modulo (on line) martedì' 18 aprile 3 ore 16:00-19:00 - Workshop finale - Conclusioni
-
Formatore/i
BEVACQUA
-
Data inizio iscrizioni
02/03/2023
-
Data fine iscrizioni
10/04/2023