Il coding al Cpia: il pensiero computazionale come risoluzione di problemi, progettazione di sistemi e comprensione del comportamento umano - Scuola futura
Il coding al Cpia: il pensiero computazionale come risoluzione di problemi, progettazione di sistemi e comprensione del comportamento umano
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lecco)
-
ID percorso
60010
-
Titolo Percorso
Il coding al Cpia: il pensiero computazionale come risoluzione di problemi, progettazione di sistemi e comprensione del comportamento umano
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
31/03/2022
-
Data di conclusione
02/04/2022
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Pensiero computazionale e code.org
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Fare coding a scuola permette agli studenti anche adulti di migliorare le loro capacità di logica e analisi, ed anche un potentissimo strumento per realizzare progetti creativi. Nelle ore in sincrono la formatrice illustrerà inzialmente cosa sia il pensiero computazionale che sta alla base del fare coding, e poi come imparare ed insegnare a scrivere ed utilizzare il codice di programmazione usando una piattaforma ideale con giochi e video dove si vincono sfide e risolvono problemi. Il corso si propone di illustrare e sperimentare la piattaforma utile per iniziare ad imparare a programmare e a conoscere l'informatica, anche a partire da un livello base. Nelle due ore di etivity, i docenti sperimenteranno in autonomia il tool, ed avranno modo nell'incontro successivo di confrontarsi con la formatrice per scambi e chiarimenti.
-
Formatore/i
ELIANA GIANOLA
-
Data inizio iscrizioni
01/09/2021
-
Data fine iscrizioni
28/03/2022