Giochi matematici
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

Giochi matematici

13/06/2023

15/06/2023

Il gioco matematico può rappresentare un potente alleato del docente come leva motivazionale all’apprendimento. Integrato nella programmazione didattica, permette di creare situazioni di apprendimento significative. Stimola il coinvolgimento diretto degli allievi e attiva reali processi matematici. Il contesto di apprendimento informale crea condizioni favorevoli per mettere a fuoco concetti, sviluppare discussioni e consolidare e verificare competenze.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

- Usare i giochi nell’insegnamento della Matematica; - Inserire il gioco nella didattica; - Valutare l’uso dei giochi; - Adattare i giochi alle esigenze specifiche della classe; - I giochi come attivatori di creatività; - I giochi per alunni con esigenze specifiche; - Giochi matematici interattivi, a distanza e in presenza. Date e orari: - 13 giugno dalle 10.00 alle 13.00 dalle 14.30 alle 17.30. - 15 giugno dalle 10.00 alle 13.00 dalle 14.30 alle 17.30.

G. BOLONDI

26/04/2023