A scuola con Intelligenza … artificiale: aspetti giuridici, etici e didattici - seconda edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Vigevano)

07/07/2023

07/07/2023

A fronte del grande numero di richieste per il percorso con ID 131086 abbiamo pensato di riproporre una seconda edizione, di seguito la descrizione del percorso. La rapida diffusione delle tecnologie che utilizzano l'Intelligenza Artificiale rappresenta una sfida per tutti i sistemi educativi che sono chiamati a definire e a declinare i relativi processi di alfabetizzazione (AI Literacy) nella pratica quotidiana. La presente proposta formativa non pretende di essere esaustiva e risolutiva in merito al tema ma fornisce alcune chiavi di lettura e alcune proposte operative. In particolare, l'incontro di formazione si articolerà in un primo momento di ricognizione storico-teorica sullo sviluppo dell’IA e sulle implicazioni di carattere tecnologico, giuridico, etico e sociale connesse al suo utilizzo. In un secondo momento saranno proposti due workshop alternativi: - IL PRIMO WORKSHOP si focalizzerà sulle opportunità e sulle criticità connesse all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale che saranno poi declinate nell'ambito di specifici percorsi didattici con particolare riferimento a quelli dell'educazione civica, delle scienze filosofiche e di quelle giuridiche. - Il SECONDO WORK-SHOP prenderà in esame sia l'utilizzo di un chatbot basato su intelligenza artificiale come assistente di scrittura, sia quello delle applicazioni IA per la generazione di immagini, al fine di potenziare le competenze di comunicazione, creatività, e immaginazione degli studenti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Data e ore: 07/07/2023 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

LUISA BROLI, LORENZO REDAELLI

20/06/2023