Fiato di fata - Digital storytelling (podcast, e-book e fumetti) per l’Infanzia e la Primaria
Percorso Formativo (EFT Toscana)

194301

15/01/2024

15/02/2024

Il percorso formativo propone semplici attività didattiche - facilmente replicabili dai docenti - finalizzate alla creazione di contenuti in tre diverse forme di digital storytelling: podcast, e-book e fumetti. La creazione di fiabe - o altre tipologie di contenuto - in tali modalità narrative permetterà anche ai bambini più piccoli di sperimentare nuove forme espressive impiegando strumenti e linguaggi digitali che integrano e potenziano i consueti percorsi didattici condotti in maniera tradizionale.

TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

15.01.2024 orario 17.30 - 19.30 - Introduzione al curricolo per le competenze digitali degli alunni più piccoli. - Attività laboratoriale sul podcasting: registrazione voci e loro modifica con appositi software gratuiti, archivi di suoni e rumori, siti per download musica libera da copyright, storyboard, audioediting e creazione di una “narrazione” nella forma di podcast. 29.01.2024 orario 17.30 - 19.30 - Il linguaggio dei fumetti nella scuola dell’Infanzia e nella scuola Primaria; narrare impiegando avatar creati in rete o disegnati tradizionalmente dai bambini e successivamente digitalizzati; vari software gratuiti per la realizzazione di varie tipologie di “comics”; fumetti ed e-book per la creatività dei più piccoli; creazione di “artefatti narrativi” digitali nella forma di fumetti. 2 ore di attività autonome asincrone.

RICCARDO BARDERI, MARTA SANZ MANZANEDO

15/12/2023