A scuola di "Service Learning"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246497

  • Titolo Percorso

    A scuola di "Service Learning"

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    11/04/2024

  • Data di conclusione

    13/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il Service Learning è un approccio educativo coinvolgente che unisce l’apprendimento in classe con esperienze pratiche nella comunità. Attraverso progetti di Service Learning, gli studenti incontrano le reali esigenze della comunità e partecipano alla pianificazione e all’esecuzione dei progetti. Gli ambiti possono riguardare diverse aree: Salute e benessere, servizio alla comunità, ambiente e sostenibilità. Le diverse fasi del Service Learning (indagine, preparazione, azione, riflessione e comunicazione), consentono agli studenti di sviluppare. Pensiero Critico, Comunicazione Efficace, Lavoro di Squadra, Responsabilità, Cittadinanza. Il Service Learning non solo arricchisce l’apprendimento degli studenti, ma contribuisce anche al benessere della comunità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso avrà la durata di 20 ore complessive di cui: - N. 12 ore in modalità sincrona: 4 webinar della durata di 3 ore ciascuno. - N. 5 ore di studio individuale in modalità asincrona. - N. 3 ore per la realizzazione di project work. In particolare: 1. Webinar: 11/04/2024 ore 15.30 - 18.30: Introduzione al Service Learning. Introdurre agli studenti il concetto di service learning e i suoi benefici. Brainstorming sulle potenziali aree di intervento nel Service Learning. 2. Webinar: 18/04/2024 ore 15.30 - 18.30: Identificazione dei Bisogni della Comunità. Aiutare gli studenti a comprendere come identificare i bisogni della comunità e a sviluppare empatia. Attività pratica di interviste o sondaggi nella comunità per identificare le esigenze. Discussione guidata sui risultati ottenuti e sulle implicazioni per il progetto di Service Learning. 3. Webinar: 08/05/2024 ore 15.30 - 18.30: Pianificazione e Implementazione del Progetto Guidare gli studenti attraverso il processo di pianificazione e implementazione di un progetto di Service Learning. Attività pratica di pianificazione delle attività e delle risorse necessarie. 4. Webinar: 15/05/2024 ore 15.30 - 18.30: Riflessione e Valutazione. Promuovere la riflessione critica sugli impegni di Service Learning e valutarne l'impatto. Discussione in gruppi su ciò che è stato appreso e su come migliorare in futuro. Valutazione dell'impatto del progetto sulla comunità e sulle proprie competenze personali.

  • Formatore/i

    GENNARO NASTI

  • Data inizio iscrizioni

    23/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.