A scuola di "Service Learning" - Scuola futura
A scuola di "Service Learning"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)
-
ID percorso
246497
-
Titolo Percorso
A scuola di "Service Learning"
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/04/2024
-
Data di conclusione
13/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il Service Learning è un approccio educativo coinvolgente che unisce l’apprendimento in classe con esperienze pratiche nella comunità. Attraverso progetti di Service Learning, gli studenti incontrano le reali esigenze della comunità e partecipano alla pianificazione e all’esecuzione dei progetti. Gli ambiti possono riguardare diverse aree: Salute e benessere, servizio alla comunità, ambiente e sostenibilità. Le diverse fasi del Service Learning (indagine, preparazione, azione, riflessione e comunicazione), consentono agli studenti di sviluppare. Pensiero Critico, Comunicazione Efficace, Lavoro di Squadra, Responsabilità, Cittadinanza. Il Service Learning non solo arricchisce l’apprendimento degli studenti, ma contribuisce anche al benessere della comunità.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso avrà la durata di 20 ore complessive di cui: - N. 12 ore in modalità sincrona: 4 webinar della durata di 3 ore ciascuno. - N. 5 ore di studio individuale in modalità asincrona. - N. 3 ore per la realizzazione di project work. In particolare: 1. Webinar: 11/04/2024 ore 15.30 - 18.30: Introduzione al Service Learning. Introdurre agli studenti il concetto di service learning e i suoi benefici. Brainstorming sulle potenziali aree di intervento nel Service Learning. 2. Webinar: 18/04/2024 ore 15.30 - 18.30: Identificazione dei Bisogni della Comunità. Aiutare gli studenti a comprendere come identificare i bisogni della comunità e a sviluppare empatia. Attività pratica di interviste o sondaggi nella comunità per identificare le esigenze. Discussione guidata sui risultati ottenuti e sulle implicazioni per il progetto di Service Learning. 3. Webinar: 08/05/2024 ore 15.30 - 18.30: Pianificazione e Implementazione del Progetto Guidare gli studenti attraverso il processo di pianificazione e implementazione di un progetto di Service Learning. Attività pratica di pianificazione delle attività e delle risorse necessarie. 4. Webinar: 15/05/2024 ore 15.30 - 18.30: Riflessione e Valutazione. Promuovere la riflessione critica sugli impegni di Service Learning e valutarne l'impatto. Discussione in gruppi su ciò che è stato appreso e su come migliorare in futuro. Valutazione dell'impatto del progetto sulla comunità e sulle proprie competenze personali.
-
Formatore/i
GENNARO NASTI
-
Data inizio iscrizioni
23/03/2024
-
Data fine iscrizioni
08/04/2024