Orientamento e mentoring: accompagnare la crescita degli allievi nella scuola secondaria - Scuola futura
Orientamento e mentoring: accompagnare la crescita degli allievi nella scuola secondaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Genova - GERI02000N)

-
ID percorso
220041
-
Titolo Percorso
Orientamento e mentoring: accompagnare la crescita degli allievi nella scuola secondaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/02/2024
-
Data di conclusione
16/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso vuole fornire una panoramica sul mentoring, partendo dalla definizione e offrendo un quadro completo circa il ruolo delle figure coinvolte, le fasi che lo compongono e l'importanza della rete e del lavoro di team per la riuscita dell’azione. Si illustreranno le fasi del processo di mentoring, dalla presa in carico fino alla valutazione della sua efficacia. Si focalizzerà l’attenzione sul ruolo del mentore, sulle caratteristiche del mentore e su come impostare la relazione. Inoltre, si avrà modo di riflettere sul ruolo che il lavoro di gruppi gioca per la riuscita del percorso e della necessità di un lavoro continuo con la territorialità. Con l’utilizzo dell’AI e delle App si costruiranno risorse da poter utilizzare con gli studenti, per aiutarli in questo percorso di crescita sia personale che professionale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 - mercoledì 21/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - La storia del mentoring. Il cervello emotivo. La gestione dello stress. Webinar 2 - mercoledì 28/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Come costruire un’azione di mentoring. Il bilancio delle competenze: come costruirlo. Le metodologie più adatte all’autoformazione. Webinar 3 - mercoledì 06/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - I processi di apprendimento. La costruzione di schede autovalutative. La consapevolezza nelle proprie capacità. L’autostima: strumenti e strategie per accrescerla. Webinar 4 - mercoledì 13/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Utilizzo dell’Ai e delle App per costruire risorse didattiche ed attività orientative. Sperimentazione pratica per la costruzione di risorse e strumenti.
-
Formatore/i
ANNA MONIA MIRMINA
-
Data inizio iscrizioni
12/01/2024
-
Data fine iscrizioni
18/02/2024