Edu-CARE con l’intelligenza artificiale e il coding
Percorso Formativo (Polo STEAM - Carpi)

Edu-CARE con l’intelligenza artificiale e il coding

14/11/2022

02/12/2022

Il corso consente di conoscere ed imparare a utilizzare alcuni software per il coding nell’ambito di scenari educativi interattivi e motivanti come il Design Based Learning. In particolare, attraverso il design si esploreranno le potenzialità del coding per rendere accattivanti e interattivi temi inerenti l'educazione alla salute (educazione alimentare, intelligenza emotiva, ecc.). Si esploreranno le basi del coding, della logica computazionale e dell'intelligenza artificiale, con suggerimenti pratici per iniziare a sperimentare con i propri alunni. Il corso consta di 25 ore complessive di formazione, di cui 15 di lezioni frontali online e 10 di progettazione e produzione di materiali didattici NB: I corsisti devono essere dotati di un PC (I programmi utilizzati non funzionano su tablet).

EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- 14/11/2022 17.00 - 19.30: Introduzione alla logica computazionale e al coding unplugged [incontro rivolto a tutti, ma con un focus su infanzia e primaria]. - 18/11/2022 17.00 - 19.30: Introduzione ad app di coding [incontro rivolto a tutti, ma con un focus su infanzia e primaria]. - 21/11/2022 17.00 - 19.30: Dallo storytelling al gioco [incontro rivolto a tutti, ma con un focus su Primaria e Secondaria di Primo Grado]. - 25/11/2022 17.00 - 19.30: Design e coding per l'educazione alla salute e al benessere [[incontro rivolto a tutti, ma con un focus su Secondaria di Primo Grado]. - 28/11/2022 17.00 - 19.30: Introduzione all'Intelligenza Artificiale [incontro rivolto a tutti]. - 02/12/2022 17.00 - 19.30: Design e Intelligenza Artificiale per l'educazione alla salute e al benessere [incontro rivolto a tutti].

ENRICA AMPLO

26/09/2022