Corso di comprensione del testo - Scuola futura
Corso di comprensione del testo
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)
-
ID percorso
130664
-
Titolo Percorso
Corso di comprensione del testo
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
14/06/2023
-
Data di conclusione
28/06/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
IIS A.Volta Pescara, Via Volta, 15 - 66020 Pescara
-
Descrizione
Il corso si propone di fornire e condividere con i docenti gli strumenti per affrontare una specifica criticità, la crescente e diffusa difficoltà degli allievi di leggere un testo nella sua complessità, dovuta a vari fattori interagenti, tra i quali occupa certamente un posto di rilevo l’atrofia del pensiero complesso indotta non dalle nuove tecnologie in quanto tali, ma dalla maggior parte delle loro odierne applicazioni. L'impianto teorico-pratico e laboratoriale, poggia sullo specifico presupposto della stretta integrabilità tra la logica e il testo argomentativo. Quest’ultimo consiste, in effetti, in una sequenza funzionalmente articolata di argomentazioni e può, dunque, essere ridotto a un ragionamento logico formato da premesse, deduzioni intermedie e conclusione. Questo significa che il ragionamento logico ci predispone uno schema per processare le informazioni di un testo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso presuppone la teoria del ragionamento logico (sillogistica), che verrà applicata in modo sistematico al testo argomentativo, con l’obiettivo di predisporre strumenti atti a potenziare le operazioni di comprensione adeguata e lettura consapevole. Il ragionamento logico e il testo argomentativo sono, pertanto, collegati tra loro all’interno del quadro del pensiero computazionale, perché anche la comprensione del testo argomentativo può essere intesa come un procedimento basato su metodi, schemi e passi definiti. Il corso si propone, quindi, di analizzare la fecondità, le prospettive e i limiti di tale approccio. Al termine della fase in presenza, il docente darà delle consegne, da svolgere in asincrono (4 ore), che verranno discusse nella parte conclusiva del corso, che si svolgerà in sincrono. Calendario Mercoledì 14 giugno 2023 dalle 15.00 alle 19.30 in presenza* Giovedì 15 giugno 2023 dalle 9.00 alle 13.30 in presenza* Giovedì 22 giugno 2023 dalle 16.00 alle 19.30 online Mercoledì 28 giugno 2023 dalle 16.00 alle 19.30 online *per i corsisti non provenienti dalla regione Abruzzo è possibile fare richiesta di seguire online anche le lezioni in presenza all'indirizzo e-mail del polo
-
Formatore/i
PIER PAOLO CASERTA
-
Data inizio iscrizioni
01/06/2023
-
Data fine iscrizioni
13/06/2023