Nuovo applicativo per la gestione delle pensioni - parte seconda
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

Nuovo applicativo per la gestione delle pensioni - parte seconda

15/11/2023

29/11/2023

Modulo 1 - Le operazioni di base (modulo di 3 ore): - Lavorazione posizione: variazioni, rettifiche -implementazione banca dati – utilizzo delle funzioni operative ( modifiche generalizzate-- inserimento multiplo servizi maggiorazioni); - Lavorazione posizione: variazioni, rettifiche e cancellazione di periodi nella posizione nella P.A. - Verifica e sistemazione assenze – periodi non validi ai fini pensione e liquidazione; - I ruoli di validatore ed esecutore – la certificazione della posizione. Modulo 2 - La buonuscita nel nuovo applicativo per la gestione delle pensioni -approfondimento - (modulo di 3 ore): - Predisposizione PA per la liquidazione del TFS (Cassa previdenziale, Regime di Fine Servizio); - Lista dati integrativi: ultimo miglio ai fini del TFS; - La certificazione della posizione; - Comunicazione cessazione TFS. Modulo 3– Il Trattamento di Fine Rapporto nel nuovo applicativo per la gestione delle pensioni (modulo di 3 ore): Liquidazione del TFR sulla base dei periodi e delle retribuzioni certificate in posizione assicurativa acquisite; - Elementi della DMA; - Elementi utili al TFR; - Corretta valorizzazione degli elementi utili al TFR nella PA; - Ultimo Miglio TFR. Modulo 4 –Applicazione miglioramenti contrattuali CCNL 2019-2021 Personale in quiescenza (modulo di 3 ore): - Ultimo miglio Determinazione Pensione - TFS – TFR; - Approfondimento e discussione su tematiche trattate.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

15 novembre 2023 dalle ore 10.00 alle 13.00 Modulo 1 - Le operazioni di base; 21 novembre 2023 dalle ore 10.00 alle 13.00 Modulo 2 - La buonuscita nel nuovo applicativo per la gestione delle pensioni - approfondimento; 24 novembre 2023 dalle ore 10.00 alle 13.00 Modulo 3– Il Trattamento di Fine Rapporto nel nuovo applicativo per la gestione delle pensioni; 29 novembre 2023 dalle ore 10.00 alle 13.00 Modulo 4 –Applicazione miglioramenti contrattuali CCNL 2019-2021 Personale in quiescenza.

PIERINA PUCELLO

20/09/2023