Flipped Classroom per una didattica inclusiva (CTRL-F Genova) - Scuola futura
Flipped Classroom per una didattica inclusiva (CTRL-F Genova)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)
-
ID percorso
276769
-
Titolo Percorso
Flipped Classroom per una didattica inclusiva (CTRL-F Genova)
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
06/09/2024
-
Data di conclusione
06/09/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Liceo King, Genova
-
Descrizione
Il corso introduce alla metodologia innovativa della Flipped Classroom come modalità inclusiva per l’apprendimento attivo. Nel corso verranno illustrati la valenza pedagogica e i passaggi didattici fondamentali di questa metodologia che permette agli studenti di personalizzare il proprio approccio alle conoscenze e, nel contempo, favorisce l’ottimizzazione del tempo in classe per il lavoro cooperativo inclusivo e la ealizzazione di compiti autentici. Nel contempo, verranno illustrati, in particolare, alcuni strumenti digitali utili sia per la preparazione dei contenuti da parte dell’insegnante, sia per il lavoro collaborativo da proporre agli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Introduzione alla metodologia della Flipped Classroom. Illustrazione di un Lesson Plan già pronto (a cura della formatrice) come modello di progettazione: le fasi dell'attività, gli strumenti, l'allestimento degli spazi. Le fasi 0 e 1 della progettazione: focus sull'anticipazione cognitiva; presentazione di uno strumento digitale per realizzare le risorse; laboratorio. La fase 2 della progettazione: il Cooperative Learning e il compito autentico; laboratorio. Le fasi 3 e 4 della progettazione: la condivisione, la valutazione formativa, l'autovalutazione e la valutazione tra pari, la verifica degli apprendimenti; laboratorio; confronto e riflessioni conclusive. Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00. I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione.
-
Formatore/i
CALUDIA INCERTI
-
Data inizio iscrizioni
29/08/2024
-
Data fine iscrizioni
05/09/2024