A zonzo nell’Eduverso - Realtà Virtuale e Aumentata quali scenari per una nuova didattica, immersiva! (II ciclo) - Scuola futura
A zonzo nell’Eduverso - Realtà Virtuale e Aumentata quali scenari per una nuova didattica, immersiva! (II ciclo)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)
-
ID percorso
176016
-
Titolo Percorso
A zonzo nell’Eduverso - Realtà Virtuale e Aumentata quali scenari per una nuova didattica, immersiva! (II ciclo)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/11/2023
-
Data di conclusione
31/01/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso, basato sull’approccio «TEAL» (Technology Enhanced Active Learning), si propone di sviluppare nei docenti la capacità di utilizzare una cospicua pluralità di risorse web (app e Risorse Educative Aperte) finalizzate all'introduzione della Didattica Immersiva nella propria prassi quotidiana (come indicato nel “Piano Scuola 4.0”). Verranno esplorate le potenzialità dell’Eduverso (neologismo impiegato dal Ministero nel citato “Piano Scuola 4.0” in relazione agli inediti “ambienti immersivi”) quale nuova frontiera per rendere gli studenti sempre più protagonisti del proprio processo di apprendimento sviluppando non solo adeguate competenze digitali, ma anche forme nuove di motivazione all’apprendimento più inclusive e accattivanti. Verranno affrontati i temi della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) quali elementi di innovazione didattica finalizzata ad un apprendimento attivo e laboratoriale in base al principio del “learning by doing”. Verrà mostrato l’uso di visori, device e app di vario tipo, nonché delle risorse didattiche presenti in rete per la realizzazione di immagini e video 360°, tour e musei virtuali, digital storytelling “aumentato” in varie discipline (e in funzione del diverso indirizzo di scuola). Le lezioni avranno un taglio prevalentemente laboratoriale coniugato all’impiego di metodologie didattiche innovative (MLTV - Making Learning and Thinking Visible, Digital Storytelling, Inquiry Based Learning, Gamification, ecc.).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Venerdì 24/11/2023 ore 15.00 - 18.30; venerdì 15/12/2023 ore 15.00 - 18.30; mercoledì 10/01/2024 ore 15.00 - 18.00; mercoledì 17/01/2024 ore 15.00 - 18.00; mercoledì 24/01/2024 ore 15.00 - 18.00. 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto per la realizzazione del project work (date da definire in itinere).
-
Formatore/i
RICCARDO BARDERI
-
Data inizio iscrizioni
10/11/2023
-
Data fine iscrizioni
22/11/2023