Geninform@ Metodologie: Robotica educativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Geninform@ Metodologie: Robotica educativa

05/10/2023

26/10/2023

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti sia le conoscenze tecniche per poter costruire e programmare un robot sia le argomentazioni metodologiche per inserire al meglio l’uso della robotica nella didattica come vero e proprio strumento di apprendimento e inclusione innovativo, motivante e coinvolgente. Saranno proposti percorsi interdisciplinari e trasversali attraverso un approccio ludico e intuitivo alla programmazione al fine di aiutare i propri allievi a sviluppare il problem solving e altre competenze trasversali importanti sia per la crescita personale sia nel mondo del lavoro. L’introduzione della robotica educativa a scuola premette di: - porre l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento; - sviluppare il pensiero computazionale e promuovere un nuovo ruolo del docente che coordina, guida, sostiene e incoraggia l’allievo; - sviluppare dinamiche di lavoro in gruppo e di peer-learning anche tra gradi di scuola diversi L’attività̀ formativa si svolgerà con metodologia laboratoriale attraverso esercitazioni e documenti di approfondimento che consentiranno la progettazione e implementazione di unità didattiche nell’ambito delle varie discipline. Modalità di erogazione: online (3 incontri in webinar da 3 ore + 6 ore asincrone per lo studio/approfondimento autonomo mediante i materiali didattici, realizzazione project work e test finale)

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Giovedì 5 ottobre 2023, h. 16.30-19.30 – 3 ore Introduzione alla robotica educativa: - Analisi dei principali robot utilizzati nella didattica. - La robotica: i primordi, la diffusione e l’impiego nella didattica. - I principali software per la programmazione a blocchi. Giovedì 12 ottobre 2023, h. 16.30-19.30 – 3 ore Robotica: - Introduzione all’ambiente di sviluppo. - Progetti con scheda programmabile. - Accendere e spegnere i led. - Muovere gli oggetti con i motori. Giovedì 19 ottobre 2023, h. 16.30-19.30 – 3 ore - Programmare con il simulatore. - Caricare un programma. - Alcuni esempi di progetti scolastici. Simulazioni Test finale: 10 domande (vero/falso e risposta multipla). Project work Materiale didattico di supporto Traccia slides di presentazione. Dispensa procedure operative.

NICOLETTA ARMENANTE

15/09/2023