Le risorse digitali più innovative e smart per le competenze multilinguistiche e L2
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Porto Sant'Elpidio - APIS00200G)

208101

01/02/2024

01/03/2024

Il corso intende promuovere la conoscenza e l'uso didattico delle risorse digitali più innovative e smart per la costruzione di esercizi per l'ascolto, il parlato, scrittura e grammatica di ogni lingua, Le potenzialità di alcuni software sono risultate così eccezionali che durante l'esodo della popolazione durante la guerra dell'Ucraina sono state utilizzate per promuovere l'inserimento linguistico degli studenti ucraini nelle scuole dei diversi paesi ospiti. Per questo motivo gli strumenti digitali per l'apprendimento delle lingue sono significativamente inclusivi in quanto possono favorire anche l'apprendimento dell'italiano come lingua seconda.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Il programma del corso prevede 6 ore di formazione per comprendere tutti i possibili usi del software, 4 ore di esercitazione autonoma con l'assistenza continua del formatore e 2 ore di controllo, consolidamento e verifica finale. Calendario: ven 2 febbraio h 18:00-20:00 ven 9 febbraio h 18:00-20:00 ven 16 febbraio h 18:00-20:00 ven 23 febbraio h18:00-20:00 ven 1 marzo h 18:00-20:00 ven 8 marzo h 18:00-20:00

DANIELE DONATI