Strumenti digitali e collaborativi in spagnolo per la lingua spagnola
Percorso Formativo (EFT Toscana)

Strumenti digitali e collaborativi in spagnolo per la lingua spagnola

11/05/2023

30/06/2023

Strumenti digitali e collaborativi per migliorare le competenze digitali e linguistiche nell’aula di lingua spagnola. Herramientas digitales y colaborativas para mejorar las competencias digitales y lingüísticas en el aula de español como lengua extranjera. Questo breve percorso vuole guidare i docenti di spagnolo come lingua straniera nello sviluppo delle competenze digitali anche grazie agli ambienti innovativi digitali per la didattica. Si proporranno degli strumenti e/o attività e riflessioni metodologiche sulle pratiche didattiche dell’insegnamento disciplinare della lingua spagnola. Presenteremo i modelli Tpack e Samr dove le conoscenze, competenze e tecnologia contribuiscono a sviluppare percorsi di apprendimento attivi e significativi.

TOSCANA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Introduzione al tema - Un'ora online il giorno venerdì 12 maggio dalle 15:00 alle 16:00 (Il link per il collegamento verrà inviato all'indirizzo di posta elettronica impostato su Scuola Futura e condiviso l'11 maggio sulla piattaforma di e-learning associata al corso,) - 2 ore online in asincrono: il corsista lavorerà su materiale video reso disponibile in piattaforma e si confronterà con il tutor e i compagni tramite forum (preferibilmente in lingua spagnola). 2. Progettazione: 2 ore online in asincrono - Attività a cura del corsista Progettazione di un'attività didattica da condividere nella piattaforma di e-learning associata al corso. 3. Restituzione finale: 1 ora online il giorno giovedì 8 giugno dalle 16:00 alle 17:00 Incontro finale di restituzione e discussione sui lavori svolti dai corsisti. (Il link per il collegamento verrà condiviso sulla piattaforma di e-learning associata al corso,)

MARTA SANZ MANZANEDO