Apprendimento inclusivo e collaborativo con gli eBook interattivi per un percorso di innovazione didattica - #41
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

Blended

02/11/2023

25/11/2023

I.I.S. "A. Volta" di Pescara

Entra nell'entusiasmante mondo della creazione di ebook interattivi e scopri come trasformare la tua conoscenza in strumenti educativi coinvolgenti e di impatto. Questo percorso unisce la potenza della tecnologia con l'insegnamento collaborativo, offrendo un'esperienza formativa che va oltre la semplice distribuzione di contenuti. Durante il percorso, imparerai le tecniche fondamentali per progettare, scrivere e pubblicare ebook coinvolgenti, arricchiti da elementi multimediali e interattivi. Approfondirai inoltre le strategie di didattica cooperativa, scoprendo come coinvolgere gli studenti in un processo di apprendimento attivo, partecipativo e stimolante. Durante il corso saranno forniti consigli pratici e condivise best practices nel campo dell'educazione digitale. Nell’attività asincrona i corsisti saranno incoraggiati a sviluppare ulteriormente il loro progetto su un tema legato all’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, in modo che al termine del corso avranno non solo un ebook pronto per la pubblicazione, ma anche un'ampia comprensione di come implementare strategie collaborative nell'insegnamento, creando un impatto duraturo sulle classi.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

- 02/11/2023 – 11:00-13:00 (2h in presenza): Concetti fondamentali della didattica cooperativa, strumenti ed esempi di applicazione nelle discipline e di valutazione. - 02/11/2023 – 14:00-18:00 (2h in presenza): Introduzione agli eBook: differenze fra i formati, strumenti per la creazione di eBook. Progettazione di eBook, inserimento grafici, tabelle, immagini, disegni e creazione di contenuti interattivi. - 03/11/2023 – 09:00 – 13:00 (2h in presenza): Inclusività di un eBook, attività di collaborazione sui file, ricerca di materiale di qualità in rete e rispetto dei diritti d’autore. - 03/11/2023 – 14:00 – 16:00  (2h in presenza): Esportazione, condivisione e pubblicazione degli eBook. - 8 ore in modalità asincrona, lavoro autonomo entro il 14/11/2023. - 15/11/2023 16:30 – 18:30: restituzione e commento lavori, 2 ore in modalità sincrona on-line. Durata: 22 ore (12 ore in presenza, 8 ore asincrone per attività individuali, 2 ore sincrone on-line).

CATERINA D’ORTONA, WANDA PENNELLI

26/09/2023