Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Partinico)

Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali

Mooc

11/05/2023

13/06/2023

Utilizzando la metodologia CBL (challenge based learning) si prevede di realizzare un percorso formativo che utilizzando un approccio STEAM permetta di acquisire competenze di ricerca, organizzazione ed elaborazione di dati per giungere alla comprensione dei fatti, alle previsioni e alla loro rappresentazione. L’acquisizione delle competenze di analisi, sintesi e rielaborazione serve ad allenare gli studenti al pensiero critico e a sviluppare la capacità di presa di decisioni consapevoli. I contenuti che saranno trattati, in un’ottica multidisciplinare, sono i seguenti: - il quadro DigiCompEdu; - le simulazioni online interattive di matematica e scienze; - le coordinate geografiche per creare una caccia al tesoro digitale; - i fogli di calcolo e le possibili applicazioni; - coding e geometria; - la geometria dinamica con il digitale.

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Il corso erogato in modalità MOOC prevede 1 ora di attività introduttiva il 11/05/2023 dalle ore 15:00 alle ore 16:00, un percorso asincrono dal 12/05/2023 al 12/06/2023 e 2 ore il 13/06/2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 per l’evento finale. I corsisti saranno inseriti in una classe virtuale su una piattaforma fornita dalla scuola. Al termine del percorso, chi avrà partecipato all’evento finale, riceverà una certificazione pari a 30 ore di corso.

GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO

29/04/2023