Ars Topiaria Reggia di Caserta e Ville Vesuviane
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Sereni)

Ars Topiaria Reggia di Caserta e Ville Vesuviane

Blended

20/05/2023

22/05/2023

I.I.S. "Leonardo da Vinci" - Aversa

Il corso tecnico-pratico sull’Ars Topiaria mira a collegare l'arte e la bellezza del patrimonio italiano con elementi di progettazione in 2D e 3D. La cura e la valorizzazione delle aree verdi e dei giardini storici verrà trattata con azioni pratiche sul campo, precedute e seguite da progettazioni e implementazioni con software per la produzione di oggetti virtuali 3D. Sono incluse nel corso visite didattiche ai giardini della Reggia di Caserta e alle Ville Vesuviane.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

Il corso si articola in 20 ore in presenza presso l’Istituto "Leonardo da Vinci" di Aversa. Le visite per le attività tecnico-pratiche si svolgeranno nei giardini storici della Reggia di Caserta e presso le Ville Vesuviane e 5 ore in asincrono per approfondimento personale dei materiali e dei software dedicati. 20/05/2023 14.00 - 19.00: - Ore 14.00 Accoglienza, registrazione e distribuzione materiale; - Ore 15.00 Illustrazione programma con obiettivi e scopo del corso, presentazione relatori, creazione dei gruppi di lavoro, introduzione ai software utilizzati, visita della scuola e sopralluogo dell’area da progettare. 21/05/2023 8.30 -19.00: - Ore 8.30 Visita ai giardini della Villa di Caserta, e laboratorio pratico; - Ore 15.00 Visita alle Ville Vesuviane con laboratorio pratico. - Ore 19.00 Rientro in Hotel e cena 22/05/2023 8.30 - 14.00: - Progettazione in 2D del parterre e restituzione in 3D divisi per gruppi di lavoro. Briefing finale e saluti.

ALESSANDRO MAGAGNINI, FRANCESCO BROCCOLO, KATIA RIPANI, GIORDANO DI TOMMASO

09/05/2023