Data & Sport Devices
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Data & Sport Devices

19/04/2023

30/06/2023

Le attività sportive si avvalgono da sempre dei dati per la valutazione delle prestazioni. Un classico esempio è la rilevazione cronometrica nelle gare di velocità. Le tecnologie digitali possono essere utilizzate, anche in ambito scolastico, per la rilevazione e la gestione dei dati caratterizzanti le prestazioni sportive. In questo breve percorso formativo si vuole portare un esempio concreto di applicazione delle tecnologie digitali Hardware e Software open source nell’ambito della rilevazione di prestazioni atletiche e sportive in ambito scolastico: i tempi di reazione. Il corso offre ai partecipanti la possibilità di acquisire, attraverso un percorso di tipo laboratoriale basato sul Learning by doing, le competenze necessarie per realizzare ed utilizzare un semplice sistema elettronico di rilevamento e memorizzazione di questo tipo di dati, utilizzabile nelle attività curricolari di scienze motorie, in palestra e outdoor. I partecipanti al corso verranno guidati, attraverso esperienze laboratoriali concrete, e condivisione e discussione di documentazione tecnica, nell’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie. Il percorso è estensibile, a cascata, alle studentesse e agli studenti attraverso la formulazione di sfide di co-progettazione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

- La misura dei tempi di reazione nelle attività motorie. - Schede a microcontrollore. - Stampa 3D. - Utilizzo di app e piattaforme di raccolta dati. - Co-progettazione di un dispositivo di rilevazione dei tempi di reazione. - Confronto su risultati ottenuti e sviluppi futuri.

FABIO PIANA

29/03/2023