Insegnare con l'IA
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Insegnare con l'IA

31/10/2023

24/11/2023

Nell’ultimo anno abbiamo visto comparire numerosissimi strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale (IA) che svolgono automaticamente e in pochi secondi compiti che prima richiedevano ore, se non giorni, di lavoro. Generatori di testo, immagini video e suoni sono solo alcuni esempi di queste applicazioni, destinate a trasformare il mondo del lavoro per come lo conosciamo oggi. La didattica può sfruttare questi strumenti, creando occasioni di apprendimento più efficaci e preparando le studentesse e gli studenti al mondo del lavoro che verrà. In questo corso, partiremo dalla scoperta dell’intelligenza artificiale, comprendendo com’è e come funziona, per poi scoprire strumenti e attività per utilizzarla in modo efficace in classe. Articolazione del percorso: 8 ore di lezione in sincrono + 4 ore di etivity.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Cos'è l'intelligenza artificiale e come funziona. Definizione di intelligenza artificiale. Storia dell’intelligenza artificiale. I vari tipi di intelligenza artificiale. Come funziona l’intelligenza artificiale. Il dibattito etico e sociale sull’intelligenza artificiale. IA in aula: strumenti e attività. Il ruolo dell’IA nella didattica. Esempi di attività didattiche. Percorso tematico: la matematica dell’IA. Dati come punti nel piano. Operazioni di IA come funzioni matematiche. Ottimizzazione. Probabilità ed errore. Laboratorio: progettiamo una lezione con l’IA. I docenti saranno divisi in gruppi a seconda delle discipline di insegnamento e saranno accompagnati nella progettazione di una lezione che utilizzi strumenti di IA nella sua erogazione. Seguirà restituzione e discussione plenaria. Calendario delle Lezioni: 31 ottobre dalle 17.00alle 19.00; 7, 14, 21 novembre dalle 17.00 alle 19.00.

PIETRO CROVARI

06/10/2023