S...Team Working - Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Fase 1 - Seconda Edizione - Scuola futura
S...Team Working - Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Fase 1 - Seconda Edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)
-
ID percorso
80184
-
Titolo Percorso
S...Team Working - Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Fase 1 - Seconda Edizione
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
13/06/2022
-
Data di conclusione
10/09/2022
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
70
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Webinar in piattaforma articolato in 4 pillole formative con videolezioni di max 30', materiali per consultazione, guide e tutorial sulle tecnologie, quiz ed esercitazioni. Introduzione al modello a shell ed alla tvola sinottica degli apprendimenti (strumenti di lavoro prodotti e collaudati dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del Ministero dell'Istruzione). I contenuti presentati nelle pillole formative della fase 1 saranno approfonditi ed integrati nella fase 2 in percorsi formativi blended con laboratori in presenza.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il programma si articola in 4 pillole formative. -Pillola :1 "Gli oggetti della scuola si "presentano". Progettazione di arredi ed oggetti della scuola in grado di raccontare la loro funzione attraverso l'utilizzo di tag NFC. Immaginiamo una sedia che attraverso un tag NFC o un QrCode ci possa dire come stare seduti correttamente. Tecnologie presenti in un Fab Lab/Maker Space. -Pillola 2: " Un particolare software per l'apprendimento e l'insegnamento della geometria nel quotidiano". Corso base per l'utilizzo del software per arricchire le attività curricolari con l’osservazione dinamica, modificabile in tempo reale, degli oggetti geometrici. -Pillola 3: "A spasso con un software per progettare". Per acquisire conoscenze di un programma di computer grafica per supportare l'attività di disegno tecnico, metodo basilare di funzionamento di un software e della sua logica geometrica, di tutti i comandi di base più semplici e le loro opzioni ad essi collegate. -Pillola 4: dalla progettazione con un programma di modellazione 3D e di simulazione di circuiti elettronici alla stampa 3D sviluppando la creatività e il problem solving. Utilizzo di tecnologie specifiche.
-
Formatore/i
ORNELLA FORMATI, DANIELA IORIO, MARINA FURLANI, DOMENICO ZANNELLI, LUCA GANGEMI, ANTONIETTA GIACOBONE, LUANA TESTA, GIUSEPPINA CALENDA, MARCELLO ALLEGA, FILOMENA ROCCA
-
Data inizio iscrizioni
23/05/2022
-
Data fine iscrizioni
10/06/2022