Print3D School - Come utilizzare una stampante 3D a scuola
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

194321

Print3D School - Come utilizzare una stampante 3D a scuola

In presenza

14/02/2024

21/02/2024

I.C. Guglielmo Marconi Via G. Marconi, 1 41013 Castelfranco Emilia (MO)

La stampa 3D nella didattica: oggi in quasi tutte le scuole troviamo una stampante 3D ma come funziona e come possiamo utilizzarla? Come è fatta e quali materiali utilizzare? Dove trovare le risorse? Come ottenere modelli 3D? Quali sono le fasi e quali sono i software adeguati? In questo corso analizzeremo insieme qualche esempio di attività didattica a scuola.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

14 febbraio 2023 - 1° incontro in presenza 16:30/18:30 - Introduzione al “Making” e approfondimento alla stampa 3D; - impariamo come funzionano e quali sono i materiali e gli strumenti da utilizzare; - scopriamo le fasi di lavoro e di manutenzione della macchina - impariamo come gestire i modelli 3D e quali sono le fasi per la generazione dei file G-code. 21 febbraio 2023 - 2° incontro in presenza 16:30/18:30 - Realizziamo il primo modello 3D con un software per il design e lo convertiamo in un file Gcode per la stampa; - scopriamo come gestire lo Slicing prima della stampa; - impariamo come realizzare la stampa e gestire la lezione e gli alunni durante un’attività Making.

GIANFRANCO PULITANO - GIOVANNI GOVONI

05/02/2024