FLG#12 - Il lifelong learning declinato con gli obiettivi del curricolo scolastico per le competenze digitali.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

05/12/2023

30/12/2023

Il corso si propone di aggiornare i corretti strumenti e tecnologie digitali da utilizzare per progettare e definire il know-how ben delineato dal quale scaturiscono processi e prodotti innovativi. L’azione produrrà la contestuale revisione di quanto già noto nel campo dei Curricoli Digitali. Obiettivi Ripensare il Timing attraverso l’introduzione delle tecnologie digitali, come strumenti di facilitazione dell’apprendimento per lo sviluppo delle competenze. Gestire la progettazione digitale come strumento per l’innovazione e il cambiamento organizzativo. Implementare l’utilizzo delle metodologie innovative migliorando l 'utilizzo di piattaforme online, software, applicazioni, media digitali, social network e altri strumenti che permettono di erogare contenuti didattici, monitorare i progressi e favorire la collaborazione. Progettare modalità di Digital Learning per aggiornare le proprie competenze, programmando sulla base delle potenzialità delle tecnologie digitali

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1. Il Digital transformation nel XXI secolo. Curricolo digitale=Digital Learning; 2. L'uso delle tecnologie digitali nella scuola: mezzi multimediali: classi virtuali, media digitali, social network e workshop,conferenze e webinar; 3. Il Timing: strategie per il funzionamento della scuola digitale, ai fini di implementare l’efficienza in termini di risparmio di tempo e risorse; 4. Miglioramento della motivazione all’apprendimento: il digital learning permette di migliorare la motivazione degli studenti, in quanto li rende protagonisti del proprio percorso formativo; 5. Sviluppo dell’innovazione: il digital learning stimola la creatività e la sperimentazione dei discenti, incoraggiandoli a trovare nuove soluzioni ai problemi; 6. Learning Management System (LMS), Software o App? La scelta giusta per ogni aspetto del curricolo digitale. Il corso è certificato per 25 ore(18 ore di attività sincrona +7 di attività asincrona/produzione e-tivity). Date incontri: 5, 6, 12, 14, 18 e19 dicembre in incontri da 3 ore (15,00-18,00).

SABRINA MALIZIA

10/11/2023