Geninform@ Metodogie: Usare gli strumenti didattici digitali per scrivere un diario di classe - Scuola futura
Geninform@ Metodogie: Usare gli strumenti didattici digitali per scrivere un diario di classe
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
176520
-
Titolo Percorso
Geninform@ Metodogie: Usare gli strumenti didattici digitali per scrivere un diario di classe
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/12/2023
-
Data di conclusione
27/12/2023
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo, destinato al personale docente, è articolato in due incontri online di 6 ore e 9 ore di attività asincrona per lo studio del materiale. Fornisce gli strumenti didattico digitali per redigere un diario di classe condiviso con l’intera aula, attraverso la metodologia del laboratorio didattico e dello Storytelling, volti a favorire la capacità argomentativa, narrativa e collaborativa sotto forma di dibattito critico tra gruppi di alunni intorno ad un tema di riferimento. Si tratta di un mezzo di promozione di numerose capacità trasversali negli studenti, che coinvolge anche acquisizioni di adeguate competenze digitali nella ricerca di fonti in rete a supporto di ciascuna tesi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Incontro in Videoconferenza 20/12/2023 – dalle 15:30 alle 18:30 Primo incontro: Cos’è un diario di classe e come può essere utile per la ricerca didattica, nonché per conoscere meglio gli alunni. Il diario didattico digitale come prodotto di inclusività per condividere il proprio pensiero con gli altri e per accendere un dibattito che possa portare alla risoluzione di casi di disagio o di poca comprensione. Incontro in Videoconferenza 22/12/2023 – dalle 15:30 alle 18:30 Secondo incontro: Gli studi sul “diario di bordo”, le scienze a favore dell’utilizzo nelle scuole. Le due metodologie usate nella comprensione del progetto spiegate e delineate attraverso video e materiale multimediale a corredo. Modalità di erogazione: 2 incontri in videoconferenza per il complessivo di 6 ore, e 9 ore di attività asincrona con supporto didattico per studio del materiale.
-
Formatore/i
ANTONELLA SANTORO
-
Data inizio iscrizioni
20/11/2023
-
Data fine iscrizioni
09/12/2023