Dalla Terra alla Luna (Pensiero Computazionale, programmazione e robotica educativa)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Fermi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    68192

  • Titolo Percorso

    Dalla Terra alla Luna (Pensiero Computazionale, programmazione e robotica educativa)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/03/2022

  • Data di conclusione

    20/05/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    35

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Descrizione Il percorso intende formare il corsista al pensiero logico-computazionale, per apprendere l’utilizzo di innovativi strumenti digitali e fornire strategie per l’introduzione nella didattica delle STEAM, creando scenari narrativi con lo storytelling. Le procedure, utilizzabili anche in ambiente cloud, saranno orientate a valorizzare strumenti collaborativi e a promuovere percorsi per l’apprendimento del coding, della robotica educativa, per l’educazione civica e i temi legati alla Agenda 2030. Metodologie Verranno presentate strategie, strumenti digitali adeguati alla fascia d’età e metodologie utili a costruire in modo attivo e collaborativo esperienze significative e interdisciplinari. Contenuti Le aree tematiche proposte prevedono l’esame delle potenzialità offerte da alcuni strumenti software in modalità free e/o open source per la programmazione a blocchi grafici visuali, l’utilizzo di robot e di simulatori nello spazio 3D, per la costruzione di scenari creativi per lo studio del futuro. Verranno illustrate esperienze pratiche di programmazione attiva ed esaminate progettazioni esemplificative di percorsi didattico-educativi relativi alla robotica 3D, allo storytelling e al gioco didattico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma 1° incontro: webinar Eliana Maria Anna Gitto Introduzione al corso: selfie e introduzione al pensiero computazionale 28/03/2022 ore 17.00 – 19.00 2° incontro: webinar Eliana Maria Anna Gitto Programmazione a blocchi su ambiente di programmazione gratuito e storytelling collaborativo 31/03/2022 ore 17.00 – 19.00 3° incontro: webinar Enrico Granzotto Affondo: una cornice narrativa per progettare scenari didattici con la programmazione 06/04/2022 ore 17.00 – 19.00 4° incontro: webinar Eliana Maria Anna Gitto Missioni sostenibili di programmazione 07/04/2022 ore 17.00 – 19.00 5° incontro: webinar Eliana Maria Anna Gitto Programmazione a blocchi su piattaforma 11/04/2022 ore 17.00 – 19.00 6° incontro: webinar Tommaso Masini Strumenti digitali e robotica educativa 20/04/2022 ore 17.00 – 19.00 7° incontro: webinar Tommaso Masini Affondo: esplorazione robotica multidisciplinare del sistema solare Laboratorio - 1° parte: attività con i robot 27/04/2022 ore 17.00 – 19.00 8° incontro: webinar Tommaso Masini Affondo: esperienze di robotica in contesti multidisciplinari Laboratorio - 2° parte: attività con i robot 29/04/2022 - ore 17.00 – 19.00 9° incontro: webinar Antonio Leoni Imparare a volare nello spazio 3d 09/05/2022 - ore 17.00 – 19.00 10° incontro: webinar Antonio Leoni Programmazione tridimensionale di droni 13/05/2022 - ore 17.00 – 19.00 11° incontro: webinar Antonio Leoni Affondo: progettazione e costruzione di esperienze di eco-robotica interplanetaria 16/05/2022 - ore 17.00 – 19.00 12° incontro: webinar tutti i relatori Mosaico dei progetti 19/05/2022 - ore 16:30 - 19:30

  • Formatore/i

    ELIANA MARIA ANNA GITTO, TOMMASO MASINI, ANTONIO LEONI, ENRICO GRANZOTTO

  • Data inizio iscrizioni

    16/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    27/03/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.