Dalla Terra alla Luna (Pensiero Computazionale, programmazione e robotica educativa) - Scuola futura
Dalla Terra alla Luna (Pensiero Computazionale, programmazione e robotica educativa)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Fermi)
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ID percorso
68192
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Titolo Percorso
Dalla Terra alla Luna (Pensiero Computazionale, programmazione e robotica educativa)
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
28/03/2022
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Data di conclusione
20/05/2022
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
35
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Descrizione Il percorso intende formare il corsista al pensiero logico-computazionale, per apprendere l’utilizzo di innovativi strumenti digitali e fornire strategie per l’introduzione nella didattica delle STEAM, creando scenari narrativi con lo storytelling. Le procedure, utilizzabili anche in ambiente cloud, saranno orientate a valorizzare strumenti collaborativi e a promuovere percorsi per l’apprendimento del coding, della robotica educativa, per l’educazione civica e i temi legati alla Agenda 2030. Metodologie Verranno presentate strategie, strumenti digitali adeguati alla fascia d’età e metodologie utili a costruire in modo attivo e collaborativo esperienze significative e interdisciplinari. Contenuti Le aree tematiche proposte prevedono l’esame delle potenzialità offerte da alcuni strumenti software in modalità free e/o open source per la programmazione a blocchi grafici visuali, l’utilizzo di robot e di simulatori nello spazio 3D, per la costruzione di scenari creativi per lo studio del futuro. Verranno illustrate esperienze pratiche di programmazione attiva ed esaminate progettazioni esemplificative di percorsi didattico-educativi relativi alla robotica 3D, allo storytelling e al gioco didattico.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Programma 1° incontro: webinar Eliana Maria Anna Gitto Introduzione al corso: selfie e introduzione al pensiero computazionale 28/03/2022 ore 17.00 – 19.00 2° incontro: webinar Eliana Maria Anna Gitto Programmazione a blocchi su ambiente di programmazione gratuito e storytelling collaborativo 31/03/2022 ore 17.00 – 19.00 3° incontro: webinar Enrico Granzotto Affondo: una cornice narrativa per progettare scenari didattici con la programmazione 06/04/2022 ore 17.00 – 19.00 4° incontro: webinar Eliana Maria Anna Gitto Missioni sostenibili di programmazione 07/04/2022 ore 17.00 – 19.00 5° incontro: webinar Eliana Maria Anna Gitto Programmazione a blocchi su piattaforma 11/04/2022 ore 17.00 – 19.00 6° incontro: webinar Tommaso Masini Strumenti digitali e robotica educativa 20/04/2022 ore 17.00 – 19.00 7° incontro: webinar Tommaso Masini Affondo: esplorazione robotica multidisciplinare del sistema solare Laboratorio - 1° parte: attività con i robot 27/04/2022 ore 17.00 – 19.00 8° incontro: webinar Tommaso Masini Affondo: esperienze di robotica in contesti multidisciplinari Laboratorio - 2° parte: attività con i robot 29/04/2022 - ore 17.00 – 19.00 9° incontro: webinar Antonio Leoni Imparare a volare nello spazio 3d 09/05/2022 - ore 17.00 – 19.00 10° incontro: webinar Antonio Leoni Programmazione tridimensionale di droni 13/05/2022 - ore 17.00 – 19.00 11° incontro: webinar Antonio Leoni Affondo: progettazione e costruzione di esperienze di eco-robotica interplanetaria 16/05/2022 - ore 17.00 – 19.00 12° incontro: webinar tutti i relatori Mosaico dei progetti 19/05/2022 - ore 16:30 - 19:30
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Formatore/i
ELIANA MARIA ANNA GITTO, TOMMASO MASINI, ANTONIO LEONI, ENRICO GRANZOTTO
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Data inizio iscrizioni
16/03/2022
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Data fine iscrizioni
27/03/2022