Creatività con microcontrollori e programmazione a blocchi
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76020

  • Titolo Percorso

    Creatività con microcontrollori e programmazione a blocchi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/03/2022

  • Data di conclusione

    10/05/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso, rivolto a docenti ed educatori, è parte di un progetto più ampio che lavora su 7 macroaree per le STEAM. Ogni macroarea svilupperà più moduli disciplinari, ognuno dei quali prevede un project work o un U.d.A da sviluppare da parte del corsista. I docenti che si iscriveranno al seguente modulo avranno la possibilità di concorrere alla procedura di selezione per la partecipazione a laboratori didattici in presenza presso scuole di eccellenza in Italia e all'estero. Il presente modulo si propone di far conoscere schede elettroniche a microcontrollore che permettano ai bambini di imparare la programmazione e allo stesso tempo creare usando la tecnologia. Display a led, motori, luci saranno controllati con facilità. Grazie ad una piattaforma di programmazione a blocchi, è possibile collegarsi con vari tipi di microcontrollori per realizzare progetti creativi che combinano la magia del mondo digitale a quella del mondo reale. Il coding educa i ragazzi al pensiero computazionale attraverso un approccio costruttivo partecipativo, ludico e creativo. Da questo punto di vista, il coding a scuola ha finalità formative identiche a quello della robotica educativa. Macroarea A: pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa. Competenze richieste: il corso base non richiede prerequisiti specifici. Competenze sviluppate dal corso: - acquisire padronanza dei mezzi e degli strumenti digitali (sia hardware che software); - conoscere le innumerevoli possibilità didattiche offerte dal programma; - acquisire consapevolezza sulle nuove didattiche che utilizzano le TIC.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il modulo prevede 20 ore di formazione: 10 ore in sincrono + 10 ore di fruizione di materiali online in asincrono. Calendario delle lezioni: 29/03/22 dalle 17.00 alle 19.00; 05/04/22 dalle 17.00 alle 19.00; 22/04/22 dalle 17.00 alle 19.00; 03/05/22 dalle 17.00 alle 19.00; 10/05/22 dalle 17.00 alle 19.00. Dal 06/04/22 al 20/04/22 fruizione di contenuti in asincrono su piattaforma e attività individuali

  • Formatore/i

    EMANUELE TOMASSETTI

  • Data inizio iscrizioni

    19/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    28/03/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.