Creatività con microcontrollori e programmazione a blocchi - Scuola futura
Creatività con microcontrollori e programmazione a blocchi
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)
-
ID percorso
76020
-
Titolo Percorso
Creatività con microcontrollori e programmazione a blocchi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/03/2022
-
Data di conclusione
10/05/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso, rivolto a docenti ed educatori, è parte di un progetto più ampio che lavora su 7 macroaree per le STEAM. Ogni macroarea svilupperà più moduli disciplinari, ognuno dei quali prevede un project work o un U.d.A da sviluppare da parte del corsista. I docenti che si iscriveranno al seguente modulo avranno la possibilità di concorrere alla procedura di selezione per la partecipazione a laboratori didattici in presenza presso scuole di eccellenza in Italia e all'estero. Il presente modulo si propone di far conoscere schede elettroniche a microcontrollore che permettano ai bambini di imparare la programmazione e allo stesso tempo creare usando la tecnologia. Display a led, motori, luci saranno controllati con facilità. Grazie ad una piattaforma di programmazione a blocchi, è possibile collegarsi con vari tipi di microcontrollori per realizzare progetti creativi che combinano la magia del mondo digitale a quella del mondo reale. Il coding educa i ragazzi al pensiero computazionale attraverso un approccio costruttivo partecipativo, ludico e creativo. Da questo punto di vista, il coding a scuola ha finalità formative identiche a quello della robotica educativa. Macroarea A: pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa. Competenze richieste: il corso base non richiede prerequisiti specifici. Competenze sviluppate dal corso: - acquisire padronanza dei mezzi e degli strumenti digitali (sia hardware che software); - conoscere le innumerevoli possibilità didattiche offerte dal programma; - acquisire consapevolezza sulle nuove didattiche che utilizzano le TIC.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il modulo prevede 20 ore di formazione: 10 ore in sincrono + 10 ore di fruizione di materiali online in asincrono. Calendario delle lezioni: 29/03/22 dalle 17.00 alle 19.00; 05/04/22 dalle 17.00 alle 19.00; 22/04/22 dalle 17.00 alle 19.00; 03/05/22 dalle 17.00 alle 19.00; 10/05/22 dalle 17.00 alle 19.00. Dal 06/04/22 al 20/04/22 fruizione di contenuti in asincrono su piattaforma e attività individuali
-
Formatore/i
EMANUELE TOMASSETTI
-
Data inizio iscrizioni
19/03/2022
-
Data fine iscrizioni
28/03/2022